Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: Lega e PD separati da meno di 10 punti, Fratelli d’Italia ad un passo dal sorpasso sul M5S
Febbraio 20, 2020
Sondaggio IPSOS: il 55% dice no allo scambio aumento IVA – diminuzione IRPEF
Febbraio 21, 2020

MG Research – Regionali Puglia: Emiliano (Csx) avanti nettamente su Fitto (Cdx), M5S competitivo?

Si avvicina la tornata regionale di maggio, e appaiono le prime rilevazioni sulle regioni al voto. In questo caso, il sondaggio MG Research per Affari Italiani riguarda la Puglia, uno dei voti più attesi ed incerti.

Ancora non si conoscono gli schieramenti precisi e tutti i candidati (in particolare, lo sfidante di Cdx), ma punto fermo è la presenza del presidente uscente Michele Emiliano, riconfermato anche in recenti primarie, per PD e almeno parte del Csx.

Secondo MG, la fiducia nell’amministrazione uscente e in Emiliano stesso non è particolarmente alta, e tuttavia è migliore di quella negli sfidanti Antonella Laricchia per il M5S e Raffaele Fitto, nome in pole (ma non certo) per il Cdx.

Non stupisce quindi più di tanto trovare, alla prossima pagina, Emiliano in testa nelle intenzioni di voto, tra 35 e 39 punti percentuali. Lascia qualche perplessità invece sia l’entità di tale vantaggio, quasi 8 punti sugli sfidanti, sia la percentuale ottenuta dal M5S (27,5-31,5% il voto alla Laricchia e 5 stelle primo partito con il 25-29%), nonostante alle regionali non abbia mai brillato e sia in crisi nera a livello di consenso nazionale. A nostro parere, è più plausibile che il solo Cdx si contenda con Emiliano la vittoria, mentre il M5S sia su percentuali inferiori.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.