Sondaggio SWG – 31 Maggio: FdI per la prima volta al 20%, cresce anche la Lega. Male PD e M5S
Maggio 31, 2021
Sondaggio Lab2101 – Ministri, Speranza in prima posizione, ultimi due esponenti del M5S. Cresce la fiducia in Draghi
Giugno 1, 2021

Osservatorio Demos: No Vax presenti soprattutto tra i più giovani e tra gli elettori di FdI e Lega

A due mesi di distanza Demos & Pi. è tornata a sondare la disponibilità degli italiani a sottoporsi al vaccino e l’approvazione per un eventuale obbligo vaccinale.

Rispetto al sondaggio di due mesi fa (marzo 2021) sono come ovvio cresciuti quanti si sono già vaccinati, il 40% contro il 9%.

Se si sommano questi a chi è intenzionato a vaccinarsi si raggiunge l’88%, due punti percentuali in più rispetto a due mesi fa.

Questa percentuale fa ben sperare per un’adeguata copertura della popolazione. 11% di contro coloro che non intendono vaccinarsi, l’1% non si esprime.

 

Demos ha poi sondato anche l’approvazione nell’elettorato dell’obbligo vaccinate. Il 55% è favorevole all’obbligo per tutti, il 26% è favorevole all’obbligo solo per alcune categorie, il 18% è contrario all’obbligo

Il sondaggio fornisce anche i dati di coloro che non intendono vaccinarsi, l’11% della popolazione, e di coloro contrari all’obbligo, il 21%, scorporati per età e per partiti politici.

La fascia con il maggior numero di “no-vax” è la 18-29 anni (17%) seguita da 30-44 e 45-54 (16%). Gli over65 i più favorevoli a vaccinarsi (3%). La contrarietà all’obbligo vaccinale si concentra invece principalmente tra i 30 e i 44 anni (29%) e ha un minimo sempre negli over65 (6%)

 

Per quanto riguarda la scomposizione per intenzioni di voto, i partiti maggiori col maggior numero di “no-vax” tra i loro elettori sono la Lega (22%) e Fratelli d’Italia (16%). Anche tra questi, comunque, gli scettici rappresentano solo una minoranza. I partiti coi valori più bassi sono il PD (1%) e Forza Italia (3%)

Risultati analoghi per la contrarietà all’obbligo vaccinale, che ha i valori più altri in Fratelli d’Italia (23%) e Lega (20%) e più bassi in Forza Italia (11%) e PD (7%). Si colloca su valori intermedi in entrambi i dati il Movimento 5 Stelle.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.