Referendum Veneto e Lombardia – Affluenza e risultati – Live elettorale
Ottobre 22, 2017
Simulazione del Parlamento con il Rosatellum-Bis: per SWG tutti lontani dalla maggioranza, 5Stelle in difficoltà
Ottobre 23, 2017

Osservatorio Demos – Referendum autonomia in Lombardia e Veneto, poca conoscenza del voto tra gli italiani

il sentimento autonomista in Italia (richiesta di maggior autonomia per la propria regione) riguarda poco più di un italiano su 3 ma raggiunge la maggioranza assoluta sia in Lombardia che in Veneto: è da vedere se questo dato teorico si potrà tradurre in un successo referendario.

Di poco superiore a livello nazionale (39%) la quota di chi desidera mantenere lo status quo – numero ovviamente in drastico calo in Lombardia e Veneto – mentre la percentuale di secessionisti è estremamente bassa sia in Italia che nelle regioni interessate dal voto: 8% nazionale, quasi uguale risultato in Lombardia (9%) e 15% in veneto, dato più elevato ma comunque non particolarmente alto.

Guardando il sentimento autonomista in base alle intenzioni di voto, risulta una prevedibile maggioranza assoluta di autonomisti nelle Lega, dove si concentrano anche buona parte degli indipendentisti, a seguire a sorpresa FdI e gli elettori del Movimento5Stelle mentre FI e Pd hanno una quota di elettori autonomisti abbastanza similare, 25 e 30%.

Da notare come pochissimi italiani, a prescindere da provenienza e schiaramento politico, vorrebbero aumentare i poteri dello stato centrale.

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link