Sondaggio Index – cala la fiducia in Draghi e nel suo Governo
Aprile 8, 2021
Sondaggio TP: Lega e PD tornano a crescere, FdI quasi al 19%, in calo i Liberali ed il M5S
Aprile 8, 2021

Sondaggio Piepoli – 9 italiani su 10 pronti a vaccinarsi mentre l’alleanza giallo-rossa piace al 45% degli elettori

L’Istituto Piepoli in un sondaggio per Rainews 24, in seguito al recente incontro tra Enrico Letta e Giuseppe Conte, ha chiesto agli intervistati quanto gradirebbero un’alleanza tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Il 45% si è detto molto o abbastanza favorevole all’alleanza giallo-rossa dato che sale al 63% tra gli elettori del PD ma raggiunge appena il 53% tra quelli del M5S.

Venendo poi alla campagna vaccinale, il 48% degli intervistati si è detto molto abbastanza soddisfatto di come il governo stia gestendo la vaccinazione di massa di tutta la popolazione italiana, mentre il 50% è soddisfatto poco o per nulla mentre sull’operato del Generale Francesco Paolo Figliuolo, ora commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 nominato dal governo,  il 56% esprime soddisfazione contro un 26% che si dichiara insoddisfatto. Cresce, nonostante le notizie allarmistiche e le sospensioni di molti Paesi europei su AstraZeneca, la propensione a vaccinarsi. L’ 88% degli italiani è propenso a vaccinarsi quando sarà il suo turno, dato in crescita di 3 punti rispetto all’ultima rivelazione.

In calo invece, seppur lieve di solo 1 punto, la fiducia nell’operato di Mario Draghi: il 69% ha molta o abbastanza fiducia nel Presidente del Consiglio. Più “draghiani” gli elettori del centro-sinistra, dove la fiducia nel ex-governatore della BCE raggiunge l’81% mentre tra quelli di centro-destra la fiducia è al 71% per scendere poi al 66% tra gli elettori del Movimento 5 Stelle.

 

 

 

 

 

 

 

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.