Sondaggio Izi – Emilia Romagna: Bonaccini (Csx) è in testa di quasi 5 punti. Candidato del M5S sotto il 10%
Dicembre 5, 2019
Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 6 Dicembre: Centrodestra sopra il 50%, continua il calo del M5S
Dicembre 6, 2019

Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: Fratelli d’Italia supera il 10% a scapito di Forza Italia, mentre Calenda recupera da PD e +Europa

Come ogni giovedì ad Agorà è tempo di sondaggi e EMG ha presentato i risultati dell’indagine sulle intenzioni di voto degli elettori italiani in caso di elezioni politiche.

La Lega si conferma primo partito con il 32,5% dei voti, sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa settimana. In lieve calo (-0,2%) invece entrambi i principali partiti di maggioranza, con il PD che si attesta al 19,5% dei consensi e il M5S che si avvicina al 16%.

Cresce ancora e supera il 10% Fratelli d’Italia, mentre risulta in calo Forza Italia che perde quasi mezzo punto e scende sotto il 7%. Stabile invece Italia Viva di Renzi, con un consenso poco sopra il 5%.

Tra i partiti minori di centrosinistra, scende sotto il 2% La Sinistra, mentre cresce di quasi un punto il movimento di Calenda Azione, che raggiunge l’1,8% dei voti. In calo +Europa e i Verdi rispettivamente all’1,6% e all’1,2% dei consensi. Complessivamente l’area di centrosinistra ottiene quindi il 31,2%, mentre quella di centrodestra il 50,4%.