Elezioni Politiche – Sondaggi Euromedia e Piepoli per Porta a Porta: per Euromedia cala il centrodestra a vantaggio del M5S, in calo per entrambi i sondaggisti Liberi e Uguali
Febbraio 4, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio BiDiMedia 5 Febbraio: brutto tonfo di LeU e 5Stelle, Cdx stabile ma il Csx inverte il trend!
Febbraio 5, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: continua a crescere il M5S che riprende la seconda posizione, mentre calano il centrodestra e Liberi e Uguali

Nuovo sondaggio SWG che segnala un calo del centrodestra e della sinistra a vantaggio del M5S che supera il centrosinistra e ottiene la seconda posizione.

 

Nel centrodestra calano leggermente i due partiti maggiori (-0,1%), con Forza Italia che si conferma primo partito della coalizione con tre punti di vantaggio sulla Lega. Cala più marcatamente invece Fratelli d’Italia che si riavvicina al 5% (-0,4%), mentre risulta in lievissima crescita Noi con l’Italia, comunque in zona 2%. Complessivamente lo schieramento vale il 36,2% e risulta nettamente primo.

Il M5S si conferma ampiamente primo partito con il 28,4% dei voti (+0,6%) e supera anche la coalizione di centrosinistra, pur restando staccato dal centrodestra di quasi otto punti. In poco più di un mese il M5S avrebbe guadagnato oltre due punti.

Nel centrosinistra cala leggermente il PD che torna sotto il 24% a vantaggio della lista capeggiata da Emma Bonino +Europa che raggiunge il 2% dei consensi. Calano leggermente anche Civica Popolare della Lorenzin (-0,2%), mentre cresce lievemente Insieme (+0,1%). Complessivamente la coalizione vale il 28,1%, staccata di oltre otto punti dal centrodestra e da meno di mezzo punto dal M5S.

A sinistra cala invece Liberi e Uguali al 6% (-0,4%), lista capeggiata da Pietro Grasso.

Se si analizza il voto ai partiti per condizione economica (probabilmente individuata tramite autocollocazione) si scopre che il centrosinistra risulta particolarmente forte tra coloro che si dichiarano in buona condizione economica, mentre diventa terza tra le persone in difficoltà. In particolare il PD risulta primo partito tra i più ricchi e quarto partito tra i più poveri.

Ottimo risultato del centrodestra nella fascia delle persone in difficili condizioni economiche, dove ottiene il 43% e dove risultano particolarmente forti Lega Nord e Fratelli d’Italia, che praticamente doppia il risultato medio.

Considerando il M5S questo ha una progressione simile al centrodestra, ottenendo il suo miglior risultato nelle classi più deboli.

Liberi e Uguali invece ottiene il suo miglior risultato nella classe media, ottenendo invece la metà dei consensi rispetto alla media tra i più poveri.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.