Pubblichiamo i risultati delle elezioni provinciali svoltesi domenica in Trentino.
Ecco la mappa interattiva con i risultati comune per comune.
Maurizio Fugatti, che si presentò già nel 2013 ottenendo appena il 6,6%, stavolta, anche grazie ad un’ampia coalizione si impone chiaramente col 46,7% e diventa dunque il primo presidente di centro-destra del Trentino.
La coalizione di governo uscente si presentava separata alle elezioni. Da una parte, a oltre venti punti di distanza da Fugatti, troviamo l’ex-senatore PD Giorgio Tonini, che a capo di una coalizione di centro-sinistra si ferma al 25,4%. Dall’altra il presidente uscente Ugo Rossi, che col suo PATT si deve accontentare del 12,4% e della terza posizione. In leggera crescita rispetto al 2013, ma in netto calo rispetto alle politiche di marzo il M5s. Percentuali più contenute per gli altri candidati e liste, che restano dunque fuori dal consiglio.
Notevole il numero di liste presentate, ben 22 di cui 9 a sostegno di Fugatti. Lega in forma, che con oltre il 27% ottiene più voti di tutte le altre della coalizione sommate assieme. In calo le liste PD, Patt e UpT del governo uscente. Bene la lista Futura 2018. Come già detto M5S in leggera crescita. Tutte le altre liste sotto il 5%.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.