Con l’avvicinarsi della data del Referendum (22–23 marzo), prosegue la nuova rubrica dei sondaggi targata BiDiMedia, contenente tutti i sondaggi (nostri e altrui) delle ultime due settimane relativi al Referendum. In questa edizione il Sì resta in vantaggio con il 53,2%, ma registra un calo di 3,0 punti rispetto alla precedente media. Il dato oscilla tra il massimo Piepoli (59,0%) e il minimo Youtrend (bassa affluenza) (48,9%), a conferma di un quadro ancora molto eterogeneo.
Il No sale al 46,8%, in crescita di 3,0 punti, riducendo il divario, che scende ora a 6,4 punti. Segnale rilevante anche sul fronte degli indecisi, che calano in modo marcato e si attestano al 17,8%.
Per quanto riguarda la partecipazione, l’affluenza stimata si posiziona al 47%, in aumento di 1 punto, indicando un interesse stabile verso l’appuntamento referendario.
Partita chiusa? Il vantaggio del Sì rimane, ma la forte variabilità dei sondaggi e il trend favorevole al No suggeriscono prudenza nelle valutazioni.
NB: la media dei sondaggi contiene tutti i sondaggi delle ultime due settimane confrontata con la media delle due settimane precedenti.




Qui di seguito un recap di tutti i sondaggi usciti nelle scorse due settimane. Per uniformare, ogni sondaggio è stato considerato al lordo degli indecisi.

