Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: sprofonda il M5S e cresce ancora la Lega, che arriva al 33%
Marzo 28, 2019
Osservatorio sull’Europa – Elezioni Europee, i seggi al 28/3: impenna il PPE, ancora su S&D, Sovranisti sempre fermi al palo.
Marzo 28, 2019

Regionali Basilicata 2019 – la mappa interattiva con i risultati comune per comune

Pubblichiamo i risultati delle elezioni regionali svoltesi domenica in Basilicata.

Dopo quasi cinque lustri di potere ininterrotto il centrosinistra esce sconfitto da queste elezioni e dovrà cedere il potere al centrodestra.

Il nuovo presidente è dunque Vito Bardi, generale in pensione della GdF, che ottiene il 42,2% dei voti distanziando chiaramente il secondo arrivato. A livello di lista notevole il risultato della Lega, che ottiene un 19,1% impensabile fino a pochi mesi fa. Resiste Forza Italia, in crescita Fdi.

Al secondo posto il centrosinistra, il cui candidato Carlo Trerotola si ferma al 33,1%. Per quanto riguarda le liste da segnalare il primato di Avanti Basilicata, sponsorizzata dal governatore uscente, che supera il Pd che non presentava neppure il suo simbolo tradizionale. Fra il due e il cinque per cento le altre liste.

Al terzo posto il MoVimento Cinquestelle con Antonio Mattia il 20,32%. Infine al quarto posto il prof. Valerio Tramutoli, sostenuto dalla sinistra, che si accontenta di un 4,4%.

Sam
Sam