Sondaggio IZI – Roma: Raggi al Ballottaggio, fuori di un soffio Gualtieri. Michetti in testa
Luglio 13, 2021
Sondaggio Euromedia: Italiani favorevoli al voto ai diciottenni al Senato e all’abolizione del bicameralismo
Luglio 14, 2021

Noto Sondaggi: Zaia (Veneto) il governatore più popolare, seguito da Bonaccini (ER). Ultimo Vito Bardi della Basilicata.

Come ogni anno Noto Sondaggi ha realizzato il suo monitor sulla popolarità dei Presidenti di Regione, che conferma in parte la classifica del 2020.

Il governatore del Veneto Zaia (Lega) si conferma in prima posizione con uno straordinario 74% come tasso di approvazione, in crescita di quattro punti sul 2020. Al secondo posto troviamo il Presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini (PD), con il 60% (+6). Chiudono il podio a pari merito De Luca (PD) della Campania e Fedriga (Lega) del Friuli con il 59%.

Sopra il 50% di approvazione troviamo anche il governatore della Liguria Toti (Coraggio Italia) e Cirio del Piemonte (Lega), entrambi in crescita rispetto allo scorso anno. Si collocano poi al 49% Giani (PD-Toscana), Acquaroli (FDI-Marche) e Musumeci (CDX-Sicilia): il consenso dei primi due è sostanzialmente stabile sul 2020, mentre quello del governatore siciliano risulta in netta crescita (+9%).

Lieve aumento di consenso per il presidente della Lombardia Fontana che raggiunge il 48% (+3), mentre subisce un vero e proprio crollo la governatrice leghista dell’Umbria Donatella Tesei che passa dal 57% al 46% perdendo dunque nove posizioni in un anno.

In netto calo risultano anche Marsilio (FDI-Abruzzo), Solinas (PSd’Az-Sardegna), Toma (FI-Molise) e Bardi (CDX-Basilicata). Netto aumento invece per Michele Emiliano (PD-Puglia) che passa dal 40% al 46% e per Nicola Zingaretti (PD-Lazio) che raggiunge il 43% (+12%).

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.