Noto Sondaggi: Migranti, caso Sea Eye: maggioranza degli italiani favorevole a sbarco e ripartizione
Gennaio 9, 2019
Sondaggio IPSOS – le priorità degli Italiani: lavoro ed immigrazione a livello nazionale, ambiente ed infrastrutture a livello locale
Gennaio 10, 2019

Simurg Ricerche – Sondaggio Comunali Livorno: Pd primo partito, il Csx vince qualsiasi ballottaggio

5 anni di governo cittadino a 5 Stelle non hanno giovato ai Pentastellati livornesi, che escono dal ballottaggio. Al secondo turno trionfa il Centrosinistra, Lega e Centrodestra sempre sconfitti.

I voti ai partiti

La giunta Nogarin, secondo la rilevazione Simurg, non avrebbe molte chance di essere riconfermata al voto che si terrà – probabilmente – assieme alle Europee il 26 maggio prossimo.

I 5 Stelle risultano infatti solo al terzo posto come lista (19,7%), quindi fuori dal ballottaggio. La prima piazza verrebbe mantenuta dal Pd con il 23,3% dei voti; tallonato dalla Lega, assai forte nell’ex rossa Toscana, al 21,8%.

Quarta posizione per Buongiorno Livorno, civica di Sinistra – ma fortemente ostile al Pd – con il 13,8%, poco meno rispetto a 5 anni fa quando fu la maggiore novità politica livernese. PaP conferma Livorno come sua roccaforte con il 5,7%; tutti gli altri ottengono percentuali risibili, dal 2% a scendere.

Dobbiamo sottolineare però come si tratti di un sondaggio non demoscopico (vedere note metodologiche in calce), quindi di dubbia attendibilità. Inoltre alle elezioni amministrative molto dipende da candidati e coalizione, i voti di lista risultano pertanto solo indicativi; si tratta tuttavia di un importante punto di partenza per il quadro politico nella città toscana.

Nella prossima pagina, i dati sui possibili ballottaggi!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.