Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: boom dei 5 Stelle, che tornano a crescere dopo un periodo di crisi. Disastro per PD e FI
Ottobre 7, 2018
Sondaggi a Porta a Porta sulla Manovra: italiani divisi sull’aumento del deficit, la maggioranza degli elettori critici sugli effetti del reddito di cittadinanza
Ottobre 8, 2018

Sondaggi d’America – Nel mezzo delle polemiche su Kavanaugh, i repubblicani recuperano terreno.

Ora una mappa e il riepilogo della situazione:

Se nel post precedente parlavamo di rafforzamento democratico, oggi dobbiamo riferire di un rafforzamento repubblicano. L’unico cambiamento favorevole al partito dell’asinello è il Nevada che passa da TOSS-UP a LEAN DEM. I repubblicani invece migliorano in Arizona e Florida (anche se sono ancora indietro) e si rafforzano ulteriormente in Tennessee e soprattutto nel North Dakota, dove l’uscente democratica Heitkamp (penalizzata per il suo voto contro Kavanaugh, così come i suoi colleghi in Montana e Missouri) è in una situazione molto complicata, anche se ricordiamo che nel 2012 è stata protagonista di un clamoroso recupero nelle ultime settimane del voto.

Il totale senza TOSS-UP vede una maggioranza repubblicana con 51 seggi. I democratici avrebbero bisogno di tornare in testa in Missouri e di difendere il seggio in North Dakota o in alternativa vincerne uno tra Tennessee e Texas.

In questa rappresentazione grafica possiamo vedere come la maggioranza balli intorno al seggio rappresentato dal rettangolino verticale (ad oggi LEAN REP), che è il n° 50 per i repubblicani e che potrebbe essere il 51° seggio conquistato dai democratici nel caso in cui vincano tutti i TOSS-UP e strappino al GOP almeno uno dei seggi LEAN REP.

Kri
Kri