Sondaggio Febbraio 2020 – chi voterai alle prossime Politiche? Clicca qui per dire la tua
Febbraio 11, 2020
Elezioni USA 2020 – Live delle primarie del New Hampshire: segui con noi i risultati!
Febbraio 11, 2020

Sondaggi d’America – Le nostre previsioni finali sul New Hampshire. Sanders balza in testa a livello nazionale, crollo di Biden.

La situazione a livello nazionale

Salve amici. Cominciamo il nostro post con un aggiornamento della situazione a livello nazionale, vista la presenza di movimenti interessanti. Bernie Sanders è ora in testa con il 26,7% (+ 1,6% rispetto all’ultimo aggiornamento) e ha ora un vantaggio di ben 7 punti percentuali nei confronti dell’ex vicepresidente Joe Biden, il quale si attesta al 20,6% ed è protagonista di un vero e proprio crollo, perdendo ben 7,5 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana. Da registrare il boom di Mike Bloomberg, il quale guadagna 4,4 punti percentuali e si porta al 15,8%, non molto distante da Biden. Continua il calo di Elizabeth Warren, ora al 13,8% (- 0,6%), mentre Pete Buttigieg supera la doppia cifra, attestandosi all’11,8% (+ 2,9 punti percentuali rispetto all’ultimo aggiornamento). Pressoché stabili gli altri candidati. La divisione del “voto moderato” tra Biden, Bloomberg, Buttigieg e Klobuchar potrebbe rivelarsi il fattore decisivo che apre la strada alla vittoria di Sanders. Del resto, Biden (a meno di un risultato catastrofico in New Hampshire) aspetterà il voto in South Carolina e, in caso di vittoria nel Palmetto State, andrebbe avanti nella corsa, Bloomberg sta competendo soltanto per gli stati che cominceranno a votare a marzo, Buttigieg non ha ragioni per ritirarsi dopo una (possibile) vittoria in Iowa e un risultato nelle prime due posizioni in New Hampshire, mentre Amy Klobuchar punta tutto su un ottimo risultato nello stato che voterà stanotte.

 

Le previsioni finali sul New Hampshire

Cominciamo con la previsione basata interamente sui dati dei sondaggi, la quale vede Bernie Sanders avanti di 5,6 punti percentuali nei confronti di Pete Buttigieg. Molto più distaccati Elizabeth Warren, Joe Biden e Amy Klobuchar, i quali sono racchiusi in 2,1 punti percentuali per quella che si prospetta come la sfida per la terza posizione, la quale potrebbe voler dir molto per questi candidati: Warren e Amy Klobuchar hanno bisogno perlomeno della terza piazza per continuare a competere, mentre un quinto posto per Biden potrebbe compromettere sensibilmente le sue possibilità in Nevada e South Carolina. Passando alla previsione del nostro modello, precisiamo come tale previsione tiene conto dei sondaggi, endorsements e dell’andamento dei vari candidati a livello nazionale, anche se ci sono stati pochissimi sondaggi pubblicati dopo l’Iowa, quindi le basi di tale previsione non sono così solidissime come vorremmo. Nel complesso, Sanders mantiene – e anzi incrementa – il vantaggio nei confronti di Buttigieg, mentre Biden è di poco avanti nella sfida per la terza posizione. In questo modello, Klobuchar fa peggio rispetto a quello che prende in considerazione solamente i sondaggi.

Prendendo in considerazione la previsione basata interamente sui sondaggi, notiamo come i due candidati in testa siano ampiamente nel margine d’errore, quindi qualsiasi risultato è possibile. Molte delle possibilità di Buttigieg si fondano sul possibile voto utile da parte dei sostenitori di Biden e Klobuchar, anche se la senatrice del Minnesota è in netta crescita negli ultimi sondaggi. Anche per quanto riguarda la lotta per il terzo posto notiamo ampia incertezza. Ciò è confermato anche dai dati del miglior e peggior sondaggio per ogni candidato.

Nella prossima pagina le previsioni per tutti gli stati chiamati al voto

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link