Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: forte calo della Lega a vantaggio di Forza Italia, il PD cede voti ai partiti minori di centrosinistra
Febbraio 29, 2020
Elezioni USA 2020 – Live delle primarie del South Carolina: segui con noi i risultati!
Febbraio 29, 2020

Sondaggi d’America – Stanotte primarie in South Carolina, Biden grande favorito. Sanders avanti negli stati del Super Tuesday.

Salve amici. Stanotte si voterà in South Carolina: un voto importante per il proseguio della sfida per la nomination che potrete seguire con noi a partire dalle ore 01:00 di questa notte qui su Bidimedia!

La situazione a livello nazionale

Cominciamo con un aggiornamento della situazione a livello nazionale. L’ultimo dibattito svoltosi in South Carolina ha visto una buona performance di Joe Biden e un Bernie Sanders sotto attacco da parte di tutti gli altri candidati. Cambiamenti importanti nella nostra media: Bernie Sanders perde un punto percentuale e si attesta al 29,5%, mentre Joe Biden fa segnare un + 2,3% e si porta al 20,5%, riducendo il gap su Sanders da 11,4 a 9 punti percentuali. Qualche segnale di ripresa da parte di Mike Bloomberg, il quale guadagna 1,6 punti percentuali rispetto all’ultimo aggiornamento. Netto calo per Elizabeth Warren, che perde 1,9 punti percentuali ed è ora ll’11,6%, di poco avanti su Buttigieg. Calo importante per Amy Klobuchar (-1,8%), stabili gli altri candidati.

 

 

 

 

Le previsioni per il South Carolina

Joe Biden è il grande favorito per la vittoria nel Palmetto State. Dopo un buon piazzamento in Nevada, un ottimo dibattito e importanti endorsements, l’ex vicepresidente ha letteralmente preso il largo nello stato. Nella previsione basata sui sondaggi, Biden è avanti di ben 16,2 punti percentuali su Sanders, mentre Tom Steyer è in terza posizione ma al di sotto della soglia del 15% (anche se presumibilmente è sopra tale soglia in alcuni distretti congressuali). Per quanto riguarda la previsione del nostro modello, la quale prende in considerazione anche altri fattori come l’andamento a livello nazionale, Biden è sempre avanti ma il vantaggio si riduce a 12 punti percentuali, mentre Steyer fa leggermente peggio ed è più vicino a Buttigieg e Warren.

La vittoria di Biden non sembra essere in dubbio, così come la seconda posizione di Sanders. Più incertezza invece per la terza posizione. Steyer è si avanti, ma il trend non è dei più positivi e – come possiamo vedere dalla tabella che segue – Steyer, Buttigieg e Warren sono ampiamente all’interno del margine d’errore della previsione basata sui sondaggi.

Tale vittoria, specialmente se accompagnata da un margine ampio, sarebbe di vitale importanza per Biden, il quale potrebbe tornare alla ribalta con il momentum in vista del Super Tuesday, anche se i giorni che separano South Carolina e Super Tuesday sono appena 3.

 

Nella prossima pagina le previsioni per il Super Tuesday e per tutti gli altri stati

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link