Sondaggio Tecnè: netto calo per Lega, M5S e IV, impenna FdI, su anche PD, Azione e Sinistra
Dicembre 17, 2019
Sondaggio Noto per Porta a Porta: crollano Renzi, Di Maio e Salvini, cdx stabile grazie a FdI. Nel Csx su Calenda.
Dicembre 18, 2019

Sondaggi d’America – Giovedì il sesto dibattito per le primarie Dem. Buttigieg avanti in Iowa e New Hampshire, Warren in calo. Harris out.

Salve amici.

L’ultimo mese è stato ricco di avvenimenti importanti. Cominciamo dal ritiro di Kamala Harris. La senatrice californiana, dopo l’ottima performance nel primo dibattito di giugno e lo scontro memorabile con Biden e la seguente crescita nei sondaggi, non è riuscita a dare continuità a quel momentum e la sua campagna ha conosciuto da quel momento un declino inesorabile.

Per un ritiro eccellente, vi è stata l’ufficializzazione di un’altra candidatura importante, ossia quella di Mike Bloomberg. L’ex sindaco di New York non sta raccogliendo donazioni individuali – e ciò è uno dei requisiti necessari per partecipare ai dibattiti – e ha deciso di non competere nei primi 4 stati, tanto che il suo nome non sarà presente nelle schede elettorali di New Hampshire e South Carolina e nei caucuses di Iowa e Nevada.

Giovedì notte, a Los Angeles, si terrà il sesto dibattito tra i candidati democratici. Questa volta le regole per qualificarsi erano più stringenti (200.000 donatori, 4% in almeno 4 sondaggi nazionali o dei primi 4 stati o – in alternativa – 6% in 2 sondaggi dei primi 4 stati) e ciò ha causato delle esclusioni eccellenti, come quelle di Tulsi Gabbard, Cory Booker e Julian Castro. Gli ultimi due candidati potrebbero decidere di abbandonare la sfida per la presidenza. I 7 candidati che si affronteranno in California saranno Biden, Warren, Sanders, Buttigieg, Yang, Klobuchar e Steyer. Nella seguente grafica del Washington Post vediamo come, a causa dei requisiti sempre più stringenti con il passare dei mesi, il numero di candidati qualificatesi per i vari dibattiti ha fatto registrare un trend negativo.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.