Nello studio di Bruno Vespa sono tornati nuovamente i sondaggi di Euromedia Research e Istituto Piepoli sulle intenzioni di voto degli elettori italiani.
Nel centrodestra continua per entrambi i sondaggisti il consolidamento della Lega che è ormai stabilmente sopra il 30% e continua a prosciugare consenso a Forza Italia ormai destinata a valori sotto il 10% di consensi. Sostanzialmente stabili gli altri partiti dello schieramento.
Il Movimento 5 Stelle si conferma stabile o in leggera crescita, effetto probabilmente degli annunci sul suo cavallo di battaglia: il reddito di cittadinanza. Risulta comunque sotto la Lega di Salvini di 1-4 punti. Complessivamente la maggioranza di governo può contare sul 61-62% di consensi.
Nel centrosinistra proseguono le difficoltà del Partito Democratico che sembra non riuscire a trovare una via per fare opposizione al governo e per tornare a guadagnare consensi. Ormai ottiene infatti circa il 16% dei voti, in netto calo rispetto alle elezioni di marzo. Sostanzialmente stabili i partiti minori dello schieramento. Sottolineiamo infine che Liberi e Uguali si attesta al 2,6% per Euromedia e al 2,5% per Piepoli, dunque sotto la soglia di sbarramento per l’accesso alla Camera dei Deputati.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.