Sondaggio Ixè – Elezioni Politiche: continua l’ottimo momento per +Europa di Emma Bonino, bene anche LeU. Leggero calo il per M5S
Febbraio 10, 2018
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 10 febbraio
Febbraio 10, 2018

Sondaggi TP – Regionali in Lombardia e Lazio: Fontana avanti mentre nel Lazio Csx e Cdx sono appaiati

Dopo le intenzioni di voto per le elezioni politiche, Termometro Politico sonda anche le due importanti elezioni regionali in Lombardia e Lazio, anche se con modalità differenti e piuttosto particolari:

per la corsa a Palazzo Lombardia vengono infatti presentati i candidati alla presidenza della regione, con Fontana (Lega e Cdx) che guida al 43% mentre Gori (Csx) insegue al 36,5%. Staccatissimo Dario Violi del Movimento 5 Stelle (11,9%). Quasi nullo in candidato di LeU Onorio Rosati con appena il 3%, vicino ai candidati minori di Grande Nord e Casapound attorno al 2%.

Nel Lazio vengono invece sondate solo le liste: primo partito è il Pd con il 25,8%, tallonato dai 5Stelle al 25,1%. Al 4,6% un’ipotetica lista Zingaretti Presidente, Civica Popolare otterrebbe invece il 2,5%. Terza FI al 15% mentre FdI fa segnare nel Lazio, regione in cui è storicamente forte, il 9,3% e la Lega ottiene, in un’area dove fino a tempi recenti non era presente, un notevole 4,6%. Complessivamente le liste di Centrosinistra e Centrodestra sommate sono su valori molto prossimi, tuttavia visto il peso dei candidati alla presidenza nelle elezioni regionali, un confronto tra le sole liste appare non particolarmente significativo.


In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.