Ad un mese dall’ultimo sondaggio e subito dopo la rottura del cosiddetto Terzo Polo, tornano le intenzioni di voto dei partiti nazionali targate BiDiMedia.
L’area di governo
Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si conferma primo partito ed anzi cresce di quasi mezzo punto rispetto al sondaggio precedente datato 17 marzo, salendo al 28,5% (comunque più basso rispetto ai valori di qualche mese fa). Il tutto avviene con la contemporanea crescita della Lega che sale di 3 decimi riportandosi all’9,5%. Il partito di Salvini è probabilmente in una fase espansiva, approfittando anche del calo di Forza Italia che perde un ulteriore 0,5% scendendo al 6,6%. Completa l’area di governo Noi Moderati allo 0,8%, in calo di un decimo
Complessivamente la maggioranza si attesta al 45,4%, in crescita di un decimo rispetto alla rilevazione di Marzo
Centrosinistra e Movimento 5 stelle
Continua a crescere il Partito Democratico, sondato al 20% esatto, con 1,3 punti guadagnati rispetto a Marzo e quasi 4 punti guadagnati rispetto all’ultimo BiDiMedia precedente all’elezione della segretaria Schlein
Cede mezzo punto il movimento 5 stelle di Giuseppe Conte, rilevato al 15,5%, percentuale praticamente identica al risultato delle politiche. Continuano a calare anche gli altri partiti di centrosinistra, 2,8% per Alleanza Verdi e Sinistra, in calo di un decimo, e 2,4% per più Europa, in calo di due decimi.
Il terzo polo diviso
Questo è anche il primo sondaggio BiDiMedia e anche uno dei primissimi tra tutti gli istituti con la raccolta delle interviste successiva alla rottura Renzi-Calenda e con, di conseguenza, Azione e Italia Viva sondate separatamente.
Dell’8,4% attribuito al terzo polo nel precedente sondaggio BiDiMedia, quello di marzo, il 7,5% rimane come voto a uno dei due partiti, con Azione di Carlo Calenda che doppia Italia Viva, 5% contro 2,5%.
Altri e affluenza
Passando alle opposizioni extraparlamentari vale l’1,8% Per l’Italia con Paragone, stabile così come Unione Popolare all’1,3%. Guadagna un decimo Democrazia Sovrana e Popolare all’1,1% mentre valgono il 2,2% tutti gli altri partiti sommati.
L’affluenza stimata è più bassa delle politiche su un valore del 55-59% dell’elettorato, con un alto numero di indecisi del 25%.
Il sondaggio si basa su una raccolta di 872 interviste su 1300 contatti in modalità CAWI. Per questo l’errore stimato con un intervallo di confidenza del 95% per una risposta del 50% è del 3,3%.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.