IL MAPPAMONDO – In UK la sconfitta scontata, storica, e forse letale, dell’Europa politica; in Algeria la svolta è annacquata; elezioni anche a San Marino e Dominica
Dicembre 15, 2019
Sondaggio BiDiMedia, fiducia nel governo: boccata d’ossigeno per il Conte Bis, ma il gradimento resta basso
Dicembre 16, 2019

Sondaggio BiDiMedia, 16 dicembre: giù Lega, Renzi e M5S, risale il Pd, ma nel Csx è boom Calenda

Il sondaggio BiDiMedia di dicembre mostra una sofferenza dei due Matteo della politica italiana: scendono sia la Lega salviniana che Italia Viva renziana. Male anche il M5S, mentre nel Centrosinistra si assiste al surge di Azione di Carlo Calenda; nel Cdx FdI ai massimi storici.

A pagina due, troverete i nostri dati regioanli, che vedono un cambio di colore rispetto a novembre: l’Italia non è più tutta “blu”. Ma iniziamo a vedere i dati nazionali dei singoli partiti, divisi per area politica.

L’area di governo

I partiti sostenitori del governo Giallorosso non godono, secondo il sondaggio BiDiMedia di dicembre, di buona salute. Solo il PD infatti cresce, seppur di poco (+0,2), attestandosi al 18,8%.

Le altre formazioni dell’area di governo risultano tutte in calo: Italia Viva scende di mezzo punto percentuale al 4,8%, il M5S continua inesorabilmente un crollo iniziato appena andato al governo, e che lo ha portato ora al 17%, al di sotto del già disastroso risultato delle ultime Europee. Anche l’ala di sinistra giallorossa, LeU, scende di tre decimi di punto, portandosi all’1,8%. Nel complesso le forze di maggioranza hanno perso in un mese scarso esattamente un punto percentuale.

L’opposizione di Centrodestra

I dati dell’alleanza a guida leghista sono questo mese contastanti. Il partito di Matteo Salvini infatti perde mezzo punto (31,8%), forse penalizzato anche dalla nascita del movimento delle sardine; ad accompagnare la Lega nel suo calo troviamo anche Cambiamo! del governatore ligure Toti, che non è mai decollato ed ora è accreditato di appena lo 0,8%.

A crescere sono invece Fratelli d’Italia, ai suoi massimi storici, che tocca questo mese il 9,5%, e anche Forza Italia, in lieve ripresa di due decimi (5,8%). Bilanciando perdite e guadagni, il Cdx sale questo mese di un decimo di punto: una sostanziale stabilità.

Il Centrosinistra

Se abbiamo già parlato delle forze di Csx interne alla maggioranza, vediamo ora quelle che si collocano all’opposizione. Il dato più rilevante di questo mese è senza dubbio il boom di Azione di Carlo Calenda. Una formazione ancora senza dubbio piccola (2,1%), ma che ha sostanzialmente raddoppiato i propri consensi in meno di un mese, un risultato non indifferente.

L’ascesa di Azione penalizza comprensibilmente le altre formazioni d’area: calano così i Verdi oltre ai partiti governativi del Centrosinistra, come visto sopra, ad esclusione del PD. +Europa risulta stabile, un dato sorprendente visto il risultato di Calenda, attiguo a livello di elettorato. Un decimo in più per gli “altri di Csx” (le piccole formazioni d’area), mentre tra la sinistra radicale solo variazioni minime con il -0,1 del Pc.

Nella prossima pagina, i nostri dati regionali per coalizione.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.