Intenzioni di voto: Vannacci al 2,5%. Se fuori dal CDX, Campo Largo leggermente avanti
In questo nuovo sondaggio del 17 febbraio il quadro resta sostanzialmente stabile, ma con un lieve riassestamento tra le aree.
Nel dettaglio delle intenzioni di voto ai partiti, cresce ancora Fratelli d’Italia, che sale al 28,9% (+0,4), mentre Forza Italia guadagna un decimo e si attesta all’8,0%. In calo invece la Lega, che perde 7 decimi scendendo al 6,7%. Complessivamente il Centrodestra si posiziona al 44,4%, in leggerissima flessione (-0,1).
Nel Campo Largo si registra una lieve contrazione del Partito Democratico, che scende al 22,3% (-0,2), mentre il Movimento 5 Stelle cresce di un decimo al 12,2%. In lieve aumento anche Alleanza Verdi e Sinistra (7,0%). Stabili le altre componenti dell’area, con il Campo Largo che nel complesso raggiunge il 45,0%, mantenendo un vantaggio minimo.
Nel Centro liberale si segnala la crescita di Azione, ora al 3,0% (+0,2), mentre Ora! e Partito Liberal Democratico si attestano entrambi allo 0,6%. L’area centrista si ferma complessivamente al 4,2%, stabile rispetto alla precedente rilevazione.
Tra le altre formazioni si segnala Futuro Nazionale – Vannacci al 2,5% (-0,1), mentre le liste minori si distribuiscono sotto il 2%.
Affluenza sempre relativamente bassa seppure in leggera crescita: 53-57% con un’ampia percentuale di indecisi: 23%. Ulteriori spiegazioni da parte del nostri esperti e dei nostri commentatori visionabilia questo link
Fiducia: in aumento sia Meloni che il suo Governo
Rispetto a circa 20 giorni fa aumenta la fiducia sia nel Premier Meloni (37%, +1pt) sia nel suo Governo (37%, +2pt). In entrambi i casi a crescere è soprattutto la fiducia all’interno della coalizione, diventando praticamente unanime
Coalizioni, quanto valgono davvero?
Nella simulazione per coalizioni, il Centrodestra – incluso Futuro Nazionale – sale al 47,8% (+0,2), ampliando il margine sul Campo Largo (43,8%), fermo rispetto alla precedente rilevazione. La Coalizione centrista/liberale raggiunge il 5,0% (+0,2), mentre le altre formazioni si attestano al 3,4% (-0,4).
Affluenza stimata tra il 53% e il 57%, con una quota di indecisi al 23%.
Se invece Vannacci si presentasse in maniera indipendente, al di fuori delle coalizioni, il distacco tra le due coalizioni si ridurrebbe, pur facendo rimanendo favorito il Centrodestra (46,1% vs 43,5%)
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.