Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 17 Aprile: aumenta il Governo, stabile il Centrodestra
Aprile 17, 2020
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 18 aprile
Aprile 18, 2020

Sondaggio BiDiMedia – 18 Aprile: M5S in ripresa, su FdI, PD a soli 6 punti dalla Lega

Nel sondaggio BiDiMedia di aprile, si fanno sentire gli effetti dell’epidemia di Covid: come in quasi tutte le nazioni colpite dal Coronavirus, si rafforzano i maggiori partiti di governo.

La maggioranza

A guadagnare sono quindi anche in Italia le principali forze di maggioranza. Torna così a salire il M5S, che cresce di ben 8 decimi, avvantaggiandosi anche dell’aumento di popolarità del Presidente Conte. I Pentastellati riescono a mantenere quasi due punti di vantaggio su FdI, che puntava già il mese scorso al sorpasso. Su anche il PD, per quanto in misura minore (+0,2). I Dem vedono soprattutto ridursi al minimo la distanza dalla vetta del primo partito: solo 6,2 punti separano ora PD e Lega. Calano invece i due partiti minori della compagine giallorossa, Italia Viva e LeU; la variazione totale per la maggioranza resta tuttavia positiva per mezzo punto percentuale.

L’opposizione di Centrodestra

Lo spostamento di consenso maggiore in questo mese è tutto interno al Centrodestra: crolla la Lega di oltre un punto, se ne avvantaggia Fratelli d’Italia. Il partito di Salvini sconta la perdita di centralità del suo leader e diverse giravolte poco comprenibili sull’epidemia di covid, Giorgia Meloni appare ora come maggiormente credibile rispetto al segretario leghista. Il contestuale calo di Forza Italia porta però ad una lieve discesa del Cdx nel complesso.

Centrosinistra all’opposizione e formazioni minori

La crescita del M5S penalizza soprattutto le formazioni minori di Csx: calano così di poco, oltre a LeU, anche Verdi, Azione e Altri di Csx; solo +Europa sale di due decimi di punto. Sostanziale stabilità tra le altre formazioni minori fuori dagli schieramenti, anche la voce “altri” resta ferma all’1,5%.

Affluenza invece in crescita di un punto, al 64%; calano gli indecisi ora stimati da BiDiMedia al 16%.

Nella prossima pagina, la mappa con i nostri dati regionali

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link