Sondaggio Tecnè – Lazio: Rocca (CDX) con 11 pt di vantaggio su D’Amato (CSX-TP). FdI Doppia il PD
Gennaio 20, 2023
Sondaggio IZI – Regionali Lazio: D’Amato a “solo” 5 pt da Rocca. Corsa aperta?
Gennaio 21, 2023

Sondaggio BiDiMedia – 20 Gennaio: primo calo per FdI, crescono M5S, PD e Lega

A  quasi un mese dall’ultimo sondaggio e a quasi quattro mesi dalle elezioni politiche, tornano le intenzioni di voto dei partiti nazionali targate BiDiMedia.

L’area di governo

Al contrario di tutti i precedenti sondaggi, Fratelli d’Italia incontra una piccolissima battuta di arresto, dopo sondaggi su sondaggi di continua crescita. La formazione di Meloni supera comunque il 29% dei consensi scendendo di due decimi al 29,1%. Il tutto avviene con la contemporanea crescita della Lega che sale di 2 decimi riportandosi all’8,8% allontanandosi da Azione-Italia Viva nella lotta per la quarta piazza.

In ulteriore calo anche Forza Italia che scende sotto la quota del 7%, circa un punto in meno rispetto alle elezioni politiche del settembre scorso. Variazioni minime per Noi Moderati, ancora sotto l’1%.

Complessivamente la maggioranza si attesta al 45,6%, assolutamente stabile rispetto alla rilevazione dello scorso 24 Dicembre.

Le opposizioni

Continuano le difficoltà del centrosinistra, anche se il PD vede una piccolissima inversione di tendenza, recuperando due decimi e attestandosi al 16,3% confermandosi comunque sotto il Movimento 5 Stelle guidato da Conte, che cresce di un altro decimo arrivando al 17,1%. Variazioni minime per gli altri partiti della coalizione di centrosinistra con l’Alleanza Verdi e Sinistra che, nonostante il caso Soumahoro, perde solo un decimo arrivando al 3,6% mentre +Europa rimane un po’ più vicina alla soglia di sbarramento del 3%, attestandosi in questa rilevazione al 2,7%, come il 24 Dicembre scorso.
Al centro, invece, torna a calare Azione-Italia Viva, destinati a diventare un unico partito secondo le intenzioni dei due leader Calenda e Renzi. 8,2% è il risultato in questo sondaggio, con una crescita di un decimo in quasi un mese.

Altri e affluenza

Per quanto riguarda invece i partiti minori, la situazione appare sostanzialmente immutata rispetto all’ultima rilevazione. Italexit di Paragone si attesta intorno al 2% crescendo leggermente, mentre soffre un po’ la lista di sinistra Unione Popolare ora all’1,4% (-0,1 punti).

Si conferma la bassissima affluenza prevista dallo scorso sondaggio (59%), in calo di due punti rispetto alla già bassa affluenza delle politiche del 25 settembre. Salgono ancora gli indecisi, che raggiungono il 22% dell’elettorato. Facile immaginare che, almeno in questa fase, la maggior parte dei nuovi indecisi siano elettori del PD o comunque riconducibili alla galassia di Centro-Sinistra o Sinistra.

Sondaggio e metodologia verranno, come sempre, pubblicati sul sito ufficiale dei sondaggi politici italiani: http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.