Il sondaggio, confrontato con il precedente datato 7 Ottobre, vede Fratelli d’Italia crescere di 2 decimi, salendo al 29%. Identica sorte tocca a Forza Italia, che si è ben comportata nelle recenti elezioni regionali. Arriva quindi, seppur di un solo decimo, il sorpasso del partito di Tajani su quello di Salvini, apparso in difficoltà soprattutto in Toscana.
Si invertono i trend nel Campo Largo. Se il Partito Democratico, dopo un periodo di calo, torna a crescere al 22,2%, il M5S dopo ottime rilevazioni registra un calo piuttosto importante di mezzo punto, al 12,5%.
In calo anche Alleanza Verdi e Sinistra, ora al 6,8%.
Tra i partiti più piccoli assistiamo alla comparsa del Partito Liberaldemocratico di Marattin e al cambio di nome di Ora! (ex Movimento Drin Drin) e Casa Riformista (precedentemente Italia Viva). La concorrenza così creatasi fa aumentare i voti complessivi ma riduce i consensi sia di Azione che di Più Europa.
L’affluenza cala ulteriormente, ora al valor medio del 53%, nettamente in calo rispetto alla scorsa tornata elettorale. In netto aumento gli indecisi, ora al 26%
Ricordando che il sondaggio completo lo potete trovare anche nel nostro sito ufficiale, passiamo ora ad una interessante domanda. BiDiMedia ha infatti chiesto quanta fiducia hanno gli italiani in diversi politici internazionali.
Padrone incontrastato è risultato Pedro Sanchez (Spagna), con una fiducia superiore al 50%.
Molto più bassa la fiducia negli altri leader. Sale rispetto al passato la fiducia in Trump, probabilmente grazie all’accordo di Pace recentemente firmato in medio Oriente. Il totale, comunque, non supera il 32%.
Non se la passano meglio Starmer e Zelesky (entrambi al 29%), mentre Putin in questa speciale classifica è comunque avanti a leader moderati europei come Macron e Merz. Ultimo, non a sorpresa, Benjamin Netanyahu
Infine, le note metodologiche.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.