Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Aggiornamento al 24 Febbraio
Febbraio 25, 2017
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 26 febbraio
Febbraio 26, 2017

Sondaggio Bidimedia – 25 Febbraio: le due nuove forze a Sinistra del PD superano il 10%

Il Partito Democratico si raccoglie intorno al suo ex segretario in maniera assai netta: circa l’80% degli elettori alle primarie provenienti dal Pd scelgono Renzi. Al secondo posto Emiliano che è poco popolare nel Pd, ma attira consenso dal M5S e da SI. Orlando va bene tra gli elettori del Pd, ma è più debole all’esterno.

Il nostro sondaggio è stato realizzato nello scorso weekend, quando l’uscita di Rossi e Speranza era solo una ipotesi, pertanto abbiamo sondato anche gli altri due (ormai ex) candidati che comunque appaiono  molto deboli.
Infine ecco lo Scenario 2, con la presenza dei neo formati Democratici e Progressisti (D’Alema, Bersani, Rossi e Speranza) e Campo Progressista (Pisapia). Questo scenario, dal prossimo sondaggio, diventerà quello base, salvo nuovi ribaltoni.

 

Nella situazione sondata il Partito Democratico perde oltre 4 punti, ma resta in testa sul Movimento 5 Stelle che risente, sia pure in maniera decisamente inferiore, della scissione nel PD e in SI.

La cosa interessante è che i nuovi partiti attraggono su di loro molti indecisi, alcuni dei quali addirittura ritornano a votare dopo tornate di astensione.

La Lista D’Alema-Bersani prende dal Pd solo 2 punti, mentre rosicchia parecchio a Sinistra Italiana e, in misura minore, al M5S. Campo Progressista di Pisapia attinge a SI e, in misura notevole, anche al PD.

Per oggi è tutto, appuntamento al prossimo sondaggio!