Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: di nuovo in crescita il PD ma il M5S resta primo, in calo la Lega Nord
Settembre 25, 2017
Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè per TgCOM: crolla il M5S mentre vola Forza Italia, in leggera crescita il PD
Settembre 26, 2017

Sondaggio Bidimedia – 25 Settembre: PD sempre primo ma in calo, boom per Lega e FI, scende il M5S.

Ecco gli ultimi dati del Sondaggio Bidimedia di Settembre, il primo effettuato dopo la pausa estiva.

  • Il Partito Democratico si conferma saldamente in testa, pur perdendo quasi un punto rispetto all’ultimo sondaggio effettuato in Giugno. Alla sua sinistra la situazione è sempre più o meno stabile, sebbene sia nata una nuova formazione, cioè Insieme (dalle ceneri di Articolo 1 – Democratici e Progressisti di Bersani, D’Alema e Rossi e di Campo Progressista di Pisapia) che prende, in questo sondaggio, praticamente la somma dei due valori precedenti.
    Sinistra Italiana di Fratoianni è in leggero calo, sempre sotto il 3% e che, stante la legge elettorale in vigore, non eleggerebbe alcun rappresentante in Parlamento.
  • Il Centrodestra conferma il suo ottimo stato di forma. Sia Forza Italia che la Lega Nord  guadagnano più di un punto, portandosi al 14%. Leggermente in calo Fratelli d’Italia al 4,1%.
    L’area di centro, Alternativa Popolare di Alfano, è in calo sotto la soglia di sbarramento.
    In questo sondaggio la novità è Forza Europa, la nuova formazione di Benedetto Della Vedova, Carlo Calenda ed Emma Bonino, che fa il suo esordio allo 0,5% con punte dell’1% nel Nord Italia e nel Lazio.
  • Il Movimento 5 Stelle cala di 1 punto netto, soprattutto a favore della Lega Nord al centro-nord, di Forza Italia al Sud e Isole.
  • Affluenza in deciso calo, rispetto all’ultima rilevazione. C’è da considerare, però, che le urne sono ancora molto lontano e la situazione politica si fa ogni giorno più complessa disorientando gli elettori meno interessati ad essa.

bidimedia sondaggio politiche settembre 2017