Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Agosto rivoluzionario nella politica Italiana. Mentre la Lega va all’opposizione, il Partito Democratico si accomoda in maggioranza insieme al Movimento 5 Stelle. Questo cambio di Governo giova proprio ai due neo alleati, mentre Salvini paga fortemente la spallata al Governo Conte I, anche se la Lega si mantiene al primo posto.
Vi riportiamo questo mese solo un breve commento, in quanto un’analisi più approfondita sarà contenuta nella novità che vedrà la luce nei prossimi giorni: il Podcast Bidimedia! La prima puntata, che arriverà a stretto giro, tratterà proprio dei dati del nostro sondaggio in relazione agli ultimi avvenimenti politici: non perdetela.
La rilevazione Bidimedia di agosto vede la Lega perdere il 2,5% rispetto allo scorso sondaggio, portandosi così al 32,5% dei consensi. Nel campo della destra, si amplia la distanza tra Fratelli d’Italia, che raggiunge il 7,7% (+0,9%) e Forza Italia, che scende al 6,2% (-0,1%).
E’ il Movimento 5 Stelle che guadagna di più da questa crisi estiva. Il partito guidato da Luigi di Maio, infatti raggiunge il 19,2% (+1,1% rispetto alla scorsa rilevazione).
Il ritorno al Governo fa bene anche al Partito Democratico, che arriva al 24,2% (+0,7% rispetto ad un mese fa). Stabile +Europa-Italia in Comune, al 2,7%.
Nel campo della sinistra cala Europa Verde, che tocca l’1,9% (-0,6%) mentre si rileva un leggero rialzo per La Sinistra, che raggiunge il 2,1% (+0,2%). Piccolo calo invece per il Partito Comunista, che scende allo 0,7% (-0,1%).
Per gli altri partiti, si segnala il leggero aumento per il Popolo della Famiglia (0,6%, +0,1% rispetto alla scorsa rilevazione) e il calo del Partito Animalista (0,3%, -0,1% rispetto a luglio).
In forte rialzo l’affluenza, che rivitalizzata dalla crisi di Governo, si attesta al 60,2%. Gli indecisi vengono rilevati al 22%.
Ma come vedono gli Italiani la nuova maggioranza e il secondo Governo Conte? Scopritelo nella prossima pagina!
Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.