Sondaggio Demopolis – Antivaccinisti al 10%, il 42% preferirebbe attendere piuttosto che usare Astrazeneca
Aprile 28, 2021
Sondaggio EMG – il 40% pensa che riaprire il 26 sia stato troppo presto, il 55% è alle aperture solo all’aperto
Aprile 28, 2021

Sondaggio Bidimedia – Comunali Bologna: Lepore in testa alle Primarie, Csx vincente anche al I turno

BiDiMedia ha realizzato un sondaggio, in collaborazione con Bologna Today,  sulle prossime elezioni Comunali che si terranno a Bologna nel prossimo autunno; si tratta della prima rilevazione comprensiva delle primarie del Centrosinistra dopo la discesa in campo di Isabella Conti.

Il sondaggio è stato presentato ieri in diretta social, durante la quale sono intervenuti l’assessore al lavoro Marco Lombardo e il candidato alle primarie Alessandro Alberani. E’ possibile rivedere la diretta, che contiene approfondimenti sui nostri dati, qui sotto oppure dalle nostre pagine social: Youtube, Facebook e Twitch.

Per le note metodologiche, andate a pagina 4

Le intenzioni di voto a candidati

Data l’assenza di candidati ufficiali BiDiMedia ha sondato 4 diversi scenari, con due diversi candidati per il Centrodestra e per il Centrosinistra.

In tutte le opzioni il Centrosinistra sarebbe in ampio vantaggio, ma con importanti differenze.
L’assessore Matteo Lepore, candidato alla guida di una ampia coalizione a guida PD (con la presenza di Coalizione Civica e M5S) vincerebbe al primo turno sia contro l’On. Galeazzo Bignami (FDI, 25,6%) sia contro il Senatore Andrea Cangini (FI, 24,1%).


Negli altri due scenari, invece, Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro di Savena e lanciata da Matteo Renzi (IV), guadagnerebbe l’appoggio delle forze centriste (IV, Azione e Più Europa) ma sia Coalizione Civica che il Movimento 5 Stelle uscirebbero dalla coalizione. Per questo motivo la sua candidatura al primo turno si fermerebbe al 46,3% nell’ipotesi contro Cangini e al 45,4% in quella contro Bignami.

Da segnalare la forza della candidatura indipendente di Emily Clancy (13,5%) alla guida di Coalizione Civica, in due degli scenari proposti, mentre una ipotetica candidatura di Centro/Liberale arriverebbe al 12-13%, risultato però figlio dell’idea che Conti possa guidare quest’area anche da eventuale sconfitta alle Primarie.

NELLE PROSSIME PAGINE: BALLOTTAGGI E INTENZIONI DI VOTO AI PARTITI, CANDIDATI PREFERITI DI CDX, PRIMARIE DI CSX, GIUDIZIO SULLA GIUNTA USCENTE

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.