Sondaggio Demos – DDL Zan: favorevoli ancora maggioranza ma in calo, quasi un plebiscito tra i giovani
Luglio 28, 2021
Sondaggio Enzo Risso/Demetra – Milano: Sala avanti di 1 punto, Centrodestra in testa come liste
Luglio 29, 2021

Sondaggio BiDiMedia Luglio: il PD resta primo partito italiano, cresce ancora FDI

Il PD è primo partito alla vigilia delle ferie di agosto: questo l’esito dell’ultimo sondaggio BiDiMedia prima della pausa estiva. La Lega è tuttavia a distanza minima, mentre FDI cresce e si avvicina anch’essa al duo rosso-verde.

Il sondaggio BiDIMedia di luglio comprendeva anche alcune domande inerenti alle nuove norme sull’uso del Green Pass e alla proposta di legalizzazione dell’eutanasia; i risultati saranno presentati in un post apposito nei prossimi giorni.

Le forze di governo

Il quadro politico estivo vede una sostanziale stabilità: PD invariato al 20,3%, la Lega cresce di un decimo – pressoché invariata, da un punto di vista statistico – e tallona i Democratici al 20,2%. Cala al 15 per cento il M5S: ricordiamo che il precedente sondaggio BiDiMedia era stato svolto prima della diatriba Conte-Grillo, vicenda che ha probabilmente influito sul nostro dato mensile.

Trend discendente piuttosto consolidato per Italia Viva che tocca il 2% esatto; al contrario sale Azione al 3%. A perdere qualche decimo di punto è anche Forza Italia, ora al 6,8%. Variazioni minime per i rimanenti piccoli partiti della compagine governativa, +Europa, Coraggio Italia e Art.1-MDP, tutti comunque sotto al 2%.

Le opposizioni e i partiti minori

Il maggior guadagno del mese lo mette a segno ancora una volta Fratelli d’Italia, ora al 19.4%. La formazione della destra continua il suo graduale avvicinamento alla vetta; se i trend si manterranno stabili avremo presto 3 partiti appaiati o quasi nelle prime posizioni delle intenzioni di voto.

FdI approfitta delle contraddizioni degli alleati di Cdx al governo e riesce ad essere attrattiva per l’elettorato di Destra. Anche se in quest’ultima rilevazione la Lega non perde voti, risulta evidente la difficoltà di Salvini nel mantenere una linea chiara, ad esempio su Covid e Green Pass; vicende che non rendono più la Lega credibile per parte dell’elettorato dell’area di Cdx/dx.

Al lato opposto dell’emiciclo, Sinistra Italiana sfiora il 2% a scapito degli “altri di Sinistra”, stabili Volt e Possibile. Da questo mese BiDiMedia rileva “altri di Destra”, voce che accorpa i partiti minori dell’area, quali Il Popolo della Famiglia, Italexit e Vox, che si attestano all’1,2%. “Altri” al 1,5% complessivo.

Affluenza e indecisi

Affluenza stabile al 60,5% secondo la rilevazione BiDiMedia, mentre calano lievemente gli indecisi. Gli incerti sono comunque una massa elettorale notevole; come più volte spiegato sarà quel 28% di incerti a decidere le prossime elezioni. Al contempo la bassa affluenza di oggi porta ad una possibile sovrastima dei partiti piccoli ma con una base di simpatizzanti forte e motivata.

NELLE PROSSIME PAGINE, LA FIDUCIA NEL GOVERNO E LA RIPARTIZIONE REGIONALE DEI VOTI

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.