Secondo il sondaggio BiDiMedia realizzato tra il 10 e il 12 settembre, nel capoluogo lombardo la corsa per la poltrona di sindaco è segnata: Beppe Sala vincerebbe al ballottaggio con ampio margine e anche la vittoria al primo turno non è impossibile, per quanto secondo i nostri dati il sindaco uscente è ancora di poco sotto al 50%.
Chi vincerà: cosa ne pensano i milanesi?
Prima delle intenzioni di voto, abbiamo chiesto al nostro campione chi pensano sarà il nuovo inquilino di Palazzo Marino, indipendentemente dalla propria preferenza. Il risultato è ancora più netto rispetto alle intenzioni di voto: tre quarti dei milanesi crede alla riconferma di Beppe Sala. La vittoria di Luca Bernardo è ormai considerata presochè impossibile, tanto che solo il 6% punta sullo sfidante di Cdx; il 16% non sa/non risponde.
Sono dati che confermano quanto vedremo nelle intenzioni di voto; la candidatura di Bernardo non ha scaldato i cuori dei milanesi e non appare in grado di impensierire Beppe Sala.
Il voto alle liste
E’ noto come la partita milanese sia essenzialmente bipolare tra cdx e Csx, non avendo nel capoluogo lombardo mai sfondato i 5 Stelle. Se nel sondaggio BiDiMedia di fine agosto la distanza tra le due principali coalizioni era di circa tre punti, la forbice all’avvicinarsi del voto si è allargata e oggi la coalizione guidata dal PD è avanti di oltre 4 punti percentuali (46 a 41,6%). Da notare come il Cdx sia rimasto invariato, mentre l’insieme delle liste di Csx è riuscito ad attrarre ulteriori consensi, strappati alle formazioni minori.
Il PD si conferma primo partito cittadino con il 24,6%, in lieve crescita dalla rilevazione precedente. Nel Csx si conferma forte la concorrenza interna con la Lista Sala all’8,5% e i Riformisti, formazione che somma partiti e movimenti liberali, quasi al 6%. Milano Unita – Sinistra per Milano è vicina al 3%, Europa Verde al 1,4% e Volt appena sopra al punto percentuale. Chiudono la coalizione progressista i Radicali e Milano in Salute con rispettivamente l’1 e lo 0,7%.
Il Centrodestra si presenta con la classica formazione con i 3 partiti maggiori più la lista civica del candidato (2,6%), Milano Popolare, poco sopra al punto percentuale e il Partito liberale europeo che raccoglie solo pochi decimi. La competizione tra alleati vede nel sondaggio BiDiMedia di settembre il clamoroso sorpasso: Fratelli d’Italia sarebbe primo partito della coalizione, anche se di appena 2 decimi di punto. Un esito essenziale per gli equilibri del Cdx e probabilmente anche della Lega: un soprapsso nella città in cui il partito ex-padano è nato e ha sede, sarebbe un duro colpo per Salvini. A completare lo schieramento del Cdx, Forza Italia, che si ferma al 6,5%.
Le liste fuori dalle due coalizioni maggiori raccolgono solo le briciole. Come già visto nella rilevazione agostana, soltanto il M5S, con il 4,1%, e la coalizione di Sinistra al 3,2% – divisa però nelle due liste Milano in Comune al 2% e Civica AmbientaLista all’1% – possono avere chance almeno di entrare in Consiglio Comunale. I Pentastellati sono tuittavia in calo: i loro voti potrebbero confluire già al primo turno su Sala. La lista per Paragone sindaco è l’unica ulteriore a superare il punto percentuale, tutte le altre formazioni restano sotto all’1%.
Il voto ai candidati
Nelle intenzioni di voto agli aspiranti primi cittadini il vantaggio del sindaco uscente di Csx è netto e in lieve crescita. Beppe Sala secondo il sondaggio BiDiMedia tocca il 48,1% (+1) contro il 39,2 (-0,6) di Luca Bernardo. Ora per Sala il 50% necessario a vincere al primo turno è distante solo due punti e interno al margine d’errore; se in questi ultimi 20 giorni di campagna elettorale il sindaco uscente saprà risultare attrattivo verso i cittadini esterni al Csx, la partita potrebbe risolversi direttamente il 3 e 4 ottobre.
Staccatissimi tutti gli altri candidati. 4% per Layla Pavone del M5S, 3,3% per Mariani della Sinistra, 2,3 per Gianluigi Paragone; tutti gli altri candidati non arrivano al punto percentuale.
Ancora una volta segnaliamo come Sala riesca ad ottenere oltre 2 punti più delle liste che lo sostengono, sintomo di buon apprezzamento; al contrario lo Bernardo resta ben sotto alla propria coalizione: il candidato del Centrodestra a quanto pare non convince appieno gli elettori.
Il Ballottaggio
Qualora il primo turno finisse senza un vincitore, il ballottaggio non avrebbe storia. Beppe sala infatti batterebbe Bernardo di 14 punti, 56,5 a 42,5 per cento, assicurandosi il secondo mandato a Palazzo Marino.
Un esito ampiamente prevedibile visti i dati del primo turno: Sala, forte del vantaggio di partenza, è già favorito; in più attrae facilmente gli elettori della maggior parte dei candidati esclusi dal ballottaggio, in particolare quelli dei 5 Stelle e della Sinistra di Mariani. Solo i simpatizzanti di Paragone preferirebbero Bernardo, ma il loro numero non è sufficiente a spostare l’asticella.
In base ai dati del Sondaggio BiDiMedia la sfida milanese è quindi segnata: con ogni probabilità, Beppe Sala sarà confermato sindaco di Milano.
A presto per gli ultimi sondaggi BiDiMedia sulle comunali 2021: ci aspettano le rilevazioni su Roma e Napoli!
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.