Martedì 21 Ottobre BiDiMedia ha presentato il nuovo sondaggio con tante domande, oltre alle classiche intenzioni di voto. L’intera diretta è accessibile qui.
In questo articolo parliamo del parere degli Italiani riguardanti diversi aspetti del rapporto tra Israele e Palestina
In generale gli Italiani si rivelano piuttosto dalla parte dei palestinesi e di chi lotta per loro, ma con percentuali decisamente diverse a seconda dell’argomento specifico richiesto.
Riguardo la recente spedizione della Flotilla, bloccata da Israele, la % di rispondenti favorevoli è del 50%, con punte vicine all’unanimità nel Centrosinistra. Molto alti i positivi anche nei 5 Stelle. Solo il 7% del Centrodestra è invece a favore.
Le manifestazioni a favore di Gaza invece vengono approvate dal 56%, con valori che crescono, rispetto alla domanda precedente, in ogni area politica.
Praticamente univoca la risposta riguardo il Riconoscimento della Palestina. Ben l’80% degli Italiani è infatti a favore, con una % maggioritaria anche nel Centrodestra.
Percentuali più basse, invece, per il Boicottaggio di Israele. A livello nazionale i favorevoli sono il 51%, ma raggiungono solo il 14% nel Centrodestra ed il 53% tra i partiti centristi
Così come il riconoscimento, anche il Piano di Pace ha consenso praticamente unanime. A differenza degli altri, qui le quote più alte si trovano nel Centrodestra e più basse nel Centrosinistra, valori probabilmente dovuti alla mediazione di Trump.
I pareri cambiano notevolmente se si chiede invece se il Piano di Pace sarà o meno risolutivo. Solo il 20% pensa che lo sarà (38% nel Centrodestra) mentre il no è al 60%. Il restante 20% non esprime opinoone.
Infine, le note metodologiche.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.