Sondaggio Demos – Fiducia nel Governo in leggero calo al 57%
Agosto 31, 2020
Sondaggio Winpoll – Regionali: Centrodestra avanti sia in Liguria che nelle Marche
Agosto 31, 2020

Sondaggio BiDiMedia, Referendum Costituzionale: Sì sopra al 70%

Nel sondaggio BiDiMedia di agosto sono state rilevate le intenzioni di voto per il referendum costituzionale sulla riduzione dei parlamentari che si terrà in concomitanza con le regionali e le amministrative il 20 e 21 settembre. I nostri dati lasciano poco spazio all’incertezza: il sì è ampiamente in testa.

I favorevoli al taglio di deputati e senatori – 400 e 200 a valle della riforma, se vincerà il sì – sono infatti il 71% degli italiani; solo il 29% è propenso a votare no. I dati sono normalizzati al netto di indecisi/astenuti.

Guadando al voto per fasce d’età, area geografica e livello di istruzione, si nota come il sì resti sempre in nettissimo vantaggio. Risulta tuttavia che giovani, residenti nelle regioni del nord e persone con un alto titolo di studio siano lievemente più contrarie alla riforma costituzionale promossa dal M5S.

Affluenza stimata intorno al 45%. La propensione alle urne è però in questo caso particolarmente difficile da valutare per via di due fattori: l’epidemia di covid, che potrebbe tenere lontani molti elettori dai seggi, e l’election day, che ha accorpato regionali e amministrative al referendum. Nelle regioni e nei comuni in cui si voterà per sindaci e governatori, vi sarà senza dubbio un richiamo molto più forte alle urne, mentre la propensione al voto nelle altre zone del paese sarà verosimilmente molto minore. L’affluenza da noi stimata, già piuttosto bassa, non lascia comunque grandi spazi di rimonta al no.

In base ai nostri dati quindi, non dovrebbero esserci patemi per i sostenitori della riforma, avviata ad una facile conferma.

Appuntamento a domattina per l’ultima parte del Sondaggio BiDiMedia di agosto: le intenzioni di voto alle coalizioni in caso di alleanza strutturale PD-M5S.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link