Sondaggio SWG: boom per i partiti pro-Conte, netto calo per Lega e FdI. IV ancora in calo
Gennaio 18, 2021
Sondaggio IPSOS: Italia Viva, Lega e FdI in calo, cresce Forza Italia
Gennaio 19, 2021

Sondaggio BiDiMedia: gli italiani vogliono vaccinarsi e sono favorevoli all’obbligo

Nonostante le polemiche, gli italiani sono nettamente favorevoli ai vaccini ed anche all’obbligo vaccinale: questo emerge dal sondaggio BiDiMedia di gennaio, che includeva due domande inerenti ai vaccini anti-Covid.

Vaccino: chi lo farà?

La prima riguardava l’intenzione di vaccinarsi: il risultato vede un plebiscito a favore dei vaccini. Oltre l’80% degli italiani intende infatti immunizzarsi contro il Covid-19; appena possibile il 56% e dopo qualche tempo un quarto dei rispondenti. Solo il 12% dell’elettorato non intende vaccinarsi.

I pro-vax sono ampiamente maggioritari in quasi tutto l’arco partitico, con le punte massime tra PD e altri partiti del Csx. Uniche eccezione, gli elettori di FdI e Lega, tra i quali si annida una percentuale più consistente di italiani ostili al vaccino.

Obbligo vaccinale sì o no?

La seconda domanda verteva sull’obbligo vaccinale, di cui molto si è discusso nelle settimane scorse. Il risultato è anche in questo caso netto: il 61% degli italiani è favorevole ai vaccini obbligatori. I pro-vax sono suddivisi tra un 31% che vuole l’obbligo per tutti subito ed un 30% di chi invece introdurrebbe la vaccinazione coatta solo nel caso in cui la campagna facoltativa non raggiungesse un tasso di adesione sufficiente a garantire immunità di gregge.

Un ulteriore 11% è contrario all’obbligo generalizzato ma favorevole a quello per le categorie a rischio (personale sanitario, RSA ecc); solo il 22% è su posizioni totalmente free-vax.

Anche in questo caso è il PD ad avere la maggior quota di favorevoli ai vaccini, seguito dai partiti liberali e LeU. Nel mezzo il M5S, mentre ancora una volta i no-vax sono concentrati tra Lega e FdI: un allineamento a quelle che sono le tendenze internazionali, con la destra sovranista che in tutto il mondo – da Trump all’Europa – ha assunto posizioni negazioniste sul covid e complottiste sui vaccini e le ipotetiche (nonché indimostrate) falle alla loro sicurezza. La gran parte degli italiani non sembra tuttavia abboccare a tali tesi.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.