Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Demopolis ha interpellato gli italiani in merito al referendum sulla giustizia promosso da Lega e Partito Radicale che si terrà il 12 giugno. Il sondaggio è stato pubblicato nella puntata del 12 maggio di Otto e Mezzo.
In linea con gli altri sondaggi, l’affluenza prevista è data al 30%: essendo un referendum abrogativo, il quorum richiesto è fissato al 50%. Il 56% degli intervistati non si recherebbe affatto alle urne, mentre un 14% è indeciso se presentarsi o no.
L’istituto di Pietro Vento ha chiesto agli elettori di esprimersi su tre quesiti su cinque: bocciato il quesito per abrogare la riforma Severino, introdotta dall’ex Ministro della Giustizia Paola Severino. Solo in Lega e Forza Italia si arriva a un consenso favorevole sulla sua abrogazione, che comunque non va oltre il 58%.
Stessa sorte tocca al secondo quesito sulla limitazione della custodia cautelare in caso di reiterazione del reato: il 52% degli italiani voterebbe contro l’abrogazione. Molto meglio invece il quesito sulla separazione delle carriere dei magistrati, con un 51% a favore.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.