Sondaggio Ipsos: Italiani divisi sulla durata del Governo, per il 42% Renzi aiuta il Centrodestra
Novembre 16, 2019
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 16 novembre
Novembre 17, 2019

Sondaggio Demopolis: cresce ancora il Cdx, mentre crolla il M5S. Giallorossi in difficoltà, nella maggioranza reggono LeU e IV

Nuovo sondaggio Demopolis, che conferma in gran parte i trend della precedente rilevazione dell’istituto diretto da Pietro Vento.

Sale infatti ancora la Lega, ora al 34%, così come prosegue la crescita di FdI, seppur più lievemente (+0,4 al 9,4%), ai suoi massimi storici. Calano invece le maggiori forze di maggioranza: discesa lieve per il PD, al 18,5%, molto più accentuata invece per il M5S che crolla al 17,2%. Tra le forze che sostengono la maggioranza sono invece stabili LeU al 2,5% e Italia Viva al 5,8%; il partito di Matteo Renzi supera tuttavia FI in quanto quest’ultima cala al 5,6%. Demopolis come consueto non riporta le liste al di sotto del 2%, mentre l’affluenza stimata scende al 68%.

Demopolis propone in questa rilevazione il trend dei principali partiti: si nota facilemnte la recente impennata di FdI, il ritorno alla crescita della Lega dopo le difficoltà estive ed il crollo autunnale del M5S. Il calo del PD è invece coincidente con la scissione di IV, e sembra si stia attenuando, anche se il partito di Renzi non è riportato nei trend. Nel complesso da settembre la compagine giallorossa ha perso re punti percentuali, dovuti interamente al calo dei 5 Stelle, mentre il Cdx è crescito fino al 49%.

Nota informativa – L’indagine è stata effettuata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 10 al 12 novembre per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.