Sondaggio Winpoll – Lega vicino al 36%, il PD supera il M5S.
Marzo 30, 2019
Elezioni Europee – Noto: cala la Lega mentre cresce il Centrosinistra. M5S fermo al 21%
Marzo 31, 2019

Barometro Politico Demopolis – Continua il crollo del M5S, mentre rimonta il PD. Lega in leggero calo.

Continua a scendere il Movimento 5 Stelle, mentre migliora in Partito Democratico, secondo l’ultimo sondaggio di Demopolis.

La Lega di Matteo Salvini rimane il principale partito italiano con il 32,5% dei consensi, seppur in calo di 0,5 punti rispetto a due settimane fa. Nuovo calo per l’alleato di governo, il Movimento 5 Stelle, che perde 0,8 punti percentuali. Per il movimento di Luigi di Maio è il peggior risultato da diversi anni.

Ottimo risultato del Partito Democratico, che cresce di 0,8 punti percentuali, arrivando al 21% e ai massimi livelli da un anno. Forza Italia guadagna 0,2 punti e Fratelli d’Italia 0,4.

Più Europea, Liberi e Uguali e Potere al Popolo stanno invece tra il 2% e il 3%. Tutti gli altri sotto il 2%.

L’affluenza, nel caso in cui si votasse oggi, sarebbe del 67%, qualche punto in meno del 4 marzo.

Per il 52% degli intervistati il governo deve andare avanti, nonostante le divergenze tra M5S e Lega. 

Nota informativa – Il sondaggio è stato effettuato dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 26 al 27 marzo 2019 per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.