Sondaggi d’Europa – aggiornamenti al 30 gennaio
Gennaio 30, 2021
Sondaggio IPSOS: Governo Conte promosso su pandemia e UE, bocciato su crisi economica, giustizia ed immigrazione
Gennaio 31, 2021

Elezioni Politiche – Sondaggio Demopolis: in calo PD e M5S. Il 56% ritiene inopportuna la crisi scatenata da Renzi.

Ad una decina di giorni dal sondaggio precedente, torna Demopolis che presenta i risultati della sua rilevazione delle intenzioni di voto degli elettori italiani nel pieno della crisi di governo.

La Lega si conferma primo partito con il 23% dei consensi, stabile, mentre crescono gli alleati con Fratelli d’Italia a soli tre punti dal PD e Forza Italia che recupera quasi un punto di consensi. Complessivamente i tre partiti ottengono quasi il 47% dei consensi

Nella maggioranza di governo perdono circa mezzo punto ciascuno il PD e il M5S, mentre risulta sostanzialmente invariata la sinistra ad un passo dal 4%. L’area di governo si attesta al momento al 39%, a otto punti dal centrodestra.

Tra i centristi poche variazioni, con Azione e Italia Viva di Matteo Renzi entrambe sotto il 3% dei consensi.

Il 56% degli elettori ritiene che la scelta di Renzi di aprire la crisi sia stata inopportuna, mentre il 35% è favorevole. Il 40% ritiene dunque che la soluzione preferibile sia un nuovo governo Conte con un rafforzamento della squadra di governo, mentre un terzo ritiene che si debba andare ad elezioni. Meno di un quinto è invece per un governo con un nuovo Presidente del Consiglio ed una maggioranza più larga.

In particolare risultano a favore di nuove elezioni gli elettori di centrodestra, specialmente della Lega e di Fratelli d’Italia. Fortemente contrari quelli di PD e M5S, mentre le elezioni sono l’opzione preferita solo da un terzo degli elettori di Forza Italia.

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.