Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ad una decina di giorni dal sondaggio precedente, torna Demopolis che presenta i risultati della sua rilevazione delle intenzioni di voto degli elettori italiani nel pieno della crisi di governo.
La Lega si conferma primo partito con il 23% dei consensi, stabile, mentre crescono gli alleati con Fratelli d’Italia a soli tre punti dal PD e Forza Italia che recupera quasi un punto di consensi. Complessivamente i tre partiti ottengono quasi il 47% dei consensi
Nella maggioranza di governo perdono circa mezzo punto ciascuno il PD e il M5S, mentre risulta sostanzialmente invariata la sinistra ad un passo dal 4%. L’area di governo si attesta al momento al 39%, a otto punti dal centrodestra.
Tra i centristi poche variazioni, con Azione e Italia Viva di Matteo Renzi entrambe sotto il 3% dei consensi.
Il 56% degli elettori ritiene che la scelta di Renzi di aprire la crisi sia stata inopportuna, mentre il 35% è favorevole. Il 40% ritiene dunque che la soluzione preferibile sia un nuovo governo Conte con un rafforzamento della squadra di governo, mentre un terzo ritiene che si debba andare ad elezioni. Meno di un quinto è invece per un governo con un nuovo Presidente del Consiglio ed una maggioranza più larga.
In particolare risultano a favore di nuove elezioni gli elettori di centrodestra, specialmente della Lega e di Fratelli d’Italia. Fortemente contrari quelli di PD e M5S, mentre le elezioni sono l’opzione preferita solo da un terzo degli elettori di Forza Italia.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.