Il sondaggio Demopolis sul gradimento dei presidenti regionali in epoca covid-19, è dominato nel bene e nel male dai “governatori” leghisti: Zaia (Veneto) è infatti il più amato, mentre crolla l’apprezzamento per Fontana (Lombardia).
L’esito riflette in effetti la gestione dell’emergenza sanitaria, da quella pessima della Lombardia ai successi del Veneto. Zaia è così primo con distacco (75% di approvazione), seguito dai presidenti di altre due regioni che hanno ben gestito l’epidemia di Covid-19: il campano De Luca e l’emiliano Stefano Bonaccini, questa volta entrambi del PD. Ai piedi del podio Fedriga (Lega, Friuli) e Rossi (Toscana, LeU).
La variazione rispetto all’epoca pre-covid è impietosa per il presidente lombardo: -16 punti per Fontana, che passa dall’essere tra i più apprezzati ad uno dei peggiori. All’opposto, +15 per Zaia e addirittura un incredibile +25 per Vincenzo de Luca. I presidenti di Veneto e Campania sono senza dubbio ben messi in vista delle regionali previste per settembre. Nel complesso, la fiducia per i presidenti regionali è crescita e tocca ora il 51%.
In coda, i tre presidenti meno apprezzati sono, oltre a Fontana, il marchigiano Ceriscioli e il piemontese Cirio; in entrambi i casi, si tratta di regioni duramente colpite dall’epidemia di Covid-19 e la cui gestione è stata aspramente contestata.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.