In occasione della festa della Repubblica, Demopolis ha realizzato un sondaggio sui valori dell’Italia repubblicana e sulla fiducia nelle sue Istituzioni e figure istituzionali.
Innanzitutto è stato chiesto agli intervistati di indicare l’anno di nascita della Repubblica Italiana: solo il 35% ha indicato correttamente il 1946, mentre il 28% ha risposto con un anno errato e ben il 37% non si è espresso perché non lo ricordava. Il 58% degli elettori ritiene poi di non conoscere gli aspetti fondamentali della Costituzione Italiana, mentre solo il 42% sostiene di conoscerli molto o abbastanza bene.
In merito ai valori fondamentali della Repubblica e a quali vengono ritenuti più importanti e attuali, il 75% indica il diritto al lavoro, il 67% la democrazia e il 58% la libertà personale. I meno citati sono la sovranità al popolo (44%), la solidarietà (il 35%) e il ripudio della guerra (30%).
Il 66% ha fiducia nel Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il cui mandato termina nel febbraio prossimo. Ottiene il 60% il Presidente del Consiglio Mario Draghi mentre si colloca al 46% il predecessore Giuseppe Conte. Chiudono la classifica Enrico Letta, segretario del PD, con il 30% e Silvio Berlusconi, con il 23%.
Il 68% dell’elettorato ha poi fiducia nelle forze dell’ordine, il 66% nella Presidenza della Repubblica, il 51% nella scuola. Livelli di approvazione molto basse invece per Parlamento (21%), Banche (16%) e partiti politici (10%).
Il 53% si dice inoltre poco o per nulla soddisfatto del funzionamento del sistema democratico in Italia. Disapprovazione che risulta particolarmente alta nell’elettorato di M5S, Lega e Fratelli d’Italia. Prevale invece soddisfazione nell’elettorato di Partito Democratico e Forza Italia.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.