Sondaggio Demopolis – Bene la Lega e il PD, male il M5S. Salgono anche FI e FdI.
Settembre 15, 2019
Sondaggio IPSOS – Gradimento del governo al 43%. Bene la fiducia in Conte e Salvini.
Settembre 16, 2019

Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: Lega sempre prima ma in calo, un partito di Conte potrebbe ottenere il 21%

Dopo la pausa estiva torna pure EMG che presenta le intenzioni di voto registrate dopo la formazione del governo giallorosso.

La Lega si conferma ampiamente prima con il 33,3% dei consensi, in calo rispetto a Luglio e rispetto alle Europee. Si indebolisce sempre di più Forza Italia ormai sotto l’8%, a vantaggio di Fratelli d’Italia al 7%. Debutta ad uno scarso 1,0% il movimento di Toti. Complessivamente il centrodestra si attesta al 49,1% dei voti.

Molto staccato dalla Lega e dal primo posto il Partito Democratico, che ottiene il 23%, risultando in lieve discesa rispetto all’ultima rilevazione. Si riavvicina al 20% invece il M5S, che rispetto alle elezioni europee di maggio ha recuperato 2,5 punti. Risultati più o meno in linea con le Europee per +Europa e La Sinistra, mentre risulta in forte calo Europa Verde. La nuova maggioranza di governo comunque si attesta intorno al 44,5%.

Interessante analisi infine sull’eventuale consenso ad un partito fondato dal Presidente del Consiglio Conte, che potrebbe ottenere il 21% dei consensi, molti dei quali provenienti dal M5S che risulterebbe dimezzato. Solo il 6% degli elettori si dice però certo di votarlo.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!