Come ogni lunedì a Cartabianca e al TgLa7 è stato presentato il sondaggio EMG sulle intenzioni di voto degli elettori. Questa settimana si assiste ad un calo marcato del PD a vantaggio della Lega, che guadagna quasi un punto dopo i fatti di Macerata.
Nel centrodestra calano leggermente Forza Italia e Fratelli d’Italia a vantaggio della Lega, che torna sopra il 14% dei consensi (+0,7%). Secondo Masia questo cambio di passo è dovuto ai fatti di Macerata, anche se appare improbabile considerando che il sondaggio è stato svolto tra venerdì e domenica. Complessivamente la coalizione di centrodestra ottiene il 37,5% dei consensi (+0,3%).
Nel centrosinistra invece si assiste ad calo marcato del PD che raggiunge il 23% dei consensi (-0,8%), calo solo molto parzialmente recuperato da +Europa con Emma Bonino che si avvicina al 2% (+0,1%). Stabili gli altri partiti della coalizione, che complessivamente si attesta al 27,9% (-0,7%).
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.