Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: primo calo per Fratelli d’Italia, mentre si riprende leggermente il M5S.
Dicembre 13, 2019
Noto Sondaggi – 8 dicembre: il partito delle Sardine vale il 12%
Dicembre 14, 2019

Sondaggio EMG – Regionali Emilia-Romagna: Bonaccini (Csx) incrementa il vantaggio su Bergonzoni (Lega), M5S ininfluente

Oltre alle intenzioni di voto nazionali, EMG ha oggi pubblicato ad Agorà anche il sondaggio sulle elezioni regionali in Emilia del prossimo 26 gennaio, tappa fondamentale per lo sviluppo politico del prossimo futuro.

Rispetto alla precedente rilevazione EMG di novembre sull’Emilia, si assiste ad una crescita di un punto esatto di Bonaccini, presidente uscente del Centrosinistra, a scapito del candidato M5S (il cui nome ancora non è noto). L’ipotetico rappresentante Pentastellato cala dunque al 5,5%, schiacciato dalla polarizzazione della competizione tra i due poli maggiori. La candidata leghista del Centrodestra, Lucia Bergonzoni, resta invece stabile al 44%; ma vede ampliarsi la forbice che la separa da Bonaccini a 2,5 punti.

Il distacco è certamente ancora limitato e tutto può succedere, inoltre l’assenza del voto di lista rende più difficile la valutazione di questi dati; tuttavia il trend positivo è senza dubbio un segnale importante per Bonaccini, che ha forse anche potuto avvantaggiarsi della polarizzazione antileghista creata dal movimento delle sardine.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link