Oltre alle intenzioni di voto nazionali, EMG ha oggi pubblicato ad Agorà anche il sondaggio sulle elezioni regionali in Emilia del prossimo 26 gennaio, tappa fondamentale per lo sviluppo politico del prossimo futuro.
Rispetto alla precedente rilevazione EMG di novembre sull’Emilia, si assiste ad una crescita di un punto esatto di Bonaccini, presidente uscente del Centrosinistra, a scapito del candidato M5S (il cui nome ancora non è noto). L’ipotetico rappresentante Pentastellato cala dunque al 5,5%, schiacciato dalla polarizzazione della competizione tra i due poli maggiori. La candidata leghista del Centrodestra, Lucia Bergonzoni, resta invece stabile al 44%; ma vede ampliarsi la forbice che la separa da Bonaccini a 2,5 punti.
Il distacco è certamente ancora limitato e tutto può succedere, inoltre l’assenza del voto di lista rende più difficile la valutazione di questi dati; tuttavia il trend positivo è senza dubbio un segnale importante per Bonaccini, che ha forse anche potuto avvantaggiarsi della polarizzazione antileghista creata dal movimento delle sardine.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.