Sondaggio Novembre 2019 – chi voterai alle prossime Politiche? Clicca qui per dire la tua
Novembre 18, 2019
Sondaggio SWG: calano Lega, PD e Italia Viva, torna a crescere il M5S; bene Verdi e Sinistra
Novembre 18, 2019

Sondaggio EMG per Agorà: frenata di Lega e FdI, salgono PD e IV, M5S sempre più giù

Nell’ultimo sondaggio EMG per Agorà, radicale cambio di trend rispetto alle precedenti rilevazioni: brusca frenata della Lega e del Cdx, risale il PD, IV vola.

Il partito di Salvini perde infatti oltre un punto percentuale, qualche decimo in meno anche per FdI. Segno più invece (+0,5) per i Democratici, mentre sono ben 8 decimi di punto quelli guadagnati da Italia Viva, il partito di Renzi, che si avvicina al 6%. Chi non cambia verso è il M5S, che, seppur di poco, non smette di calare e si attesta ora al 16,1%. Variazioni poco significative tra i piccoli partiti del Centrosinistra, mentre gli “altri” salgono lievemente al 3% totale.

Il Caso Ilva influenzerà il voto?

Nella prossima pagina, trovate le tabelle riguardo a tre quesiti posti da EMG sul caso della chiusura dell’Ilva che sta tenendo banco nelle cronache degli ultimi giorni. Una vicenda vista dagli elettori come assai importante, visto che il 33% di essi pensa che potrebbe cambiare la propria intenzione di voto in base all’esito della vertenza. Una quota particolarmente rilevante di elettori pronti a spostare il proprio consenso si ha tra i simpatizzanti del M5S, a testimonianza di come la vicenda dell’Ilva sia sentita tra i Pentastellati.

Una maggioranza piuttosto netta di italiani (59%) ritiene che lo scudo penale vada rispristinato, percentuale sorprendentemente alta anche tra gli elettori del M5S. Più dibattuta la possibile nazionalizzazione dello stabilimento tarantino, ma una maggioranza relativa di elettori dice sì all’intervento statale (42%);  simpatizzanti Pd e M5S per lo più favorevoli, mentre al contrario non approvano la nazionalizzazione i leghisti.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!