Sondaggio Noto: il 72% è favorevole all’Istituto di correzione anche per gli under 14. Primarie: Schlein avanti a Conte di 3 punti
Ottobre 27, 2026

Sondaggio Eumetra per Piazzapulita: Fratelli d’Italia sale al 27,7%. calano Futuro Nazionale, Lega e il Movimento 5 Stelle

Il sondaggio Eumetra per Piazzapulita mostra una crescita di Fratelli d’Italia, di Italia Viva, di Sud chiama Nord e degli altri partiti, e un calo del Movimento 5 Stelle, di Futuro Nazionale e della Lega. Le variazioni sono calcolate rispetto alla rilevazione del 14 ottobre.

Le intenzioni di voto

  • Fratelli d’Italia: 27,7% (+0,2)
  • Partito Democratico: 20,1% (stabile)
  • Movimento 5 Stelle: 12,4% (-0,3)
  • Forza Italia: 7,3% (stabile)
  • Futuro Nazionale: 7,1% (-0,2)
  • Alleanza Verdi-Sinistra: 6,4% (-0,1)
  • Lega: 5,6% (-0,2)
  • Azione: 3,2% (-0,1)
  • Italia Viva: 2,4% (+0,1)
  • +Europa: 1,7% (stabile)
  • Noi Moderati: 1,1% (stabile)
  • Sud chiama Nord: 1,1% (+0,1)
  • Altri partiti: 3,9% (+0,5)

Fratelli d’Italia guadagna due decimi e sale al 27,7%, con un distacco di 7,6 punti sul Partito Democratico, stabile al 20,1%. Il Movimento 5 Stelle perde tre decimi e scende al 12,4%. Forza Italia resta stabile al 7,3%, mentre Futuro Nazionale cede due decimi e si porta al 7,1%. Alleanza Verdi-Sinistra scende al 6,4% (-0,1) e la Lega al 5,6% (-0,2). Tra le forze minori, Azione cala al 3,2% (-0,1), mentre Italia Viva sale al 2,4% (+0,1); stabili +Europa all’1,7% e Noi Moderati all’1,1%, mentre Sud chiama Nord guadagna un decimo e arriva all’1,1%. Gli altri partiti crescono di mezzo punto, al 3,9%.

Le coalizioni

Il campo largo (PD, M5S, AVS, IV e +Europa) è al 43,0%, mentre i partiti di governo (FdI, Forza Italia, Lega, Noi Moderati e Sud chiama Nord) sono al 42,8%. Futuro Nazionale è al 7,1%, Azione al 3,2% e gli altri partiti al 3,9%.

Le proteste dei giovani

Nello stesso sondaggio è stato chiesto cosa si pensi delle proteste dei giovani in tutta Italia: il 53,2% ritiene che facciano bene, il 35,1% che facciano male e l’11,7% non sa.

Fonte: Eumetra per Piazzapulita (La7). Indagine CAWI su un campione di 800 maggiorenni, realizzata il 20 e 21 ottobre 2026. Margine di errore +/- 4%.

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.