A tre settimane di distanza dal precedente sondaggio, torna Euromedia Research che presenta le intenzioni di voto degli elettori italiani in caso di elezioni politiche.
Nel centrodestra crolla la Lega che perde 2,5 punti e arriva al 28,5%, il risultato più basso da mesi. Ne approfittano in parte gli alleati, in particolare Fratelli d’Italia che cresce di un punto e raggiunge il 12,5%, il massimo storico. Crescono lievemente anche Forza Italia al 6,5% e Cambiamo di Toti, comunque ininfluente allo 0,3%. Complessivamente il centrodestra si attesta al 48,2%, in calo di un punto rispetto a metà febbraio.
Nel centrosinistra bene il Partito Democratico che recupera lo 0,7% e si riporta al 21%, a meno di otto punti dalla Lega. A farne le spese è Italia Viva di Renzi che perde oltre un punto e scende sotto il 4%. Lieve calo per LeU al 2,3% e Azione di Calenda al 2,6%, mentre recupera un punto Più Europa al 2%. Considerando poi l’1,3% dei Verdi, il centrosinistra risulta perfettamente stabile al 33%, a circa 15 punti dal centrodestra.
Lieve recupero anche per il Movimento 5 Stelle, che ottiene il 14,6% dei consensi.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.