Sondaggio Tecnè: la Lega va sotto il 30%, FdI a solo due decimi dal M5S. Bene il PD, fiducia nel Governo in crescita
Marzo 13, 2020
Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 13 Marzo: continua il calo della Lega, in crescita PD e FdI, M5S stabile
Marzo 13, 2020

Elezioni Politiche – Sondaggio Euromedia: cresce il PD a scapito di Italia Viva, crolla la Lega che perde voti verso Fratelli d’Italia

A tre settimane di distanza dal precedente sondaggio, torna Euromedia Research che presenta le intenzioni di voto degli elettori italiani in caso di elezioni politiche.

Nel centrodestra crolla la Lega che perde 2,5 punti e arriva al 28,5%, il risultato più basso da mesi. Ne approfittano in parte gli alleati, in particolare Fratelli d’Italia che cresce di un punto e raggiunge il 12,5%, il massimo storico. Crescono lievemente anche Forza Italia al 6,5% e Cambiamo di Toti, comunque ininfluente allo 0,3%. Complessivamente il centrodestra si attesta al 48,2%, in calo di un punto rispetto a metà febbraio.

Nel centrosinistra bene il Partito Democratico che recupera lo 0,7% e si riporta al 21%, a meno di otto punti dalla Lega. A farne le spese è Italia Viva di Renzi che perde oltre un punto e scende sotto il 4%. Lieve calo per LeU al 2,3% e Azione di Calenda al 2,6%, mentre recupera un punto Più Europa al 2%. Considerando poi l’1,3% dei Verdi, il centrosinistra risulta perfettamente stabile al 33%, a circa 15 punti dal centrodestra.

Lieve recupero anche per il Movimento 5 Stelle, che ottiene il 14,6% dei consensi.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link