Sondaggio Tecnè – 9 luglio: calo senza fine per la Lega, FdI, PD, FI e M5S tutti in leggera crescita
Luglio 13, 2022
DIRETTA BIDIMEDIA – Governo Draghi, è crisi! Cosa dice il sondaggio BiDiMedia
Luglio 14, 2022

Sondaggio Euromedia: FdI In testa, Centrosinistra indietro di 10 punti. Col proporzionale solo 6 partiti in Parlamento

Nell’ultimo sondaggio di Euromedia (8 Luglio), rispetto al precedente di due settimane prima, Fratelli d’Italia mantiene la vetta ma perde due decimi. Cala anche la Lega (dal 14,8% al 14,5%) menter crescono sia Forza Italia (+1,1 punti) che gli altri di Centrodestra (+1,1 punti). Il totale della coalizione sarà 47,5%.
Nel centrosinistra, invece, assistiamo al calo del Partito Democratico (-0,4 punti al 21,4%) e alla crescita del Movimento 5 Stelle (+0,3 punti, ora all’11,3%), probabilmente a seguito del rientro dei consensi usciti per la scissione di Di Maio. Sostanzialmente stabile Articolo 1 mentre Sinistra Italiana – Europa Verde è al 3% (la grafica è sbagliata), perdendo mezzo punto rispetto alla precedente rilevazione in cui erano separati. Il totale della coalizione è 37,1%, ben 10,4 punti sotto gli avversari.
Fuori dagli schieramenti, Azione+Europa al 4,8%, Italexit al 2,6% e Italia Viva al 2,3%

Per quanto riguarda i seggi, in caso di proporzionale al 3% (la grafica è sbagliata, non è il sistema attuale dato che nelle coalizioni anche i partiti tra l’1 ed il 3% prendono parte alla distribuzione dei seggi, cosa che invece non accade nella grafica. E’ probabile, invece, che anche la quota maggioritaria sia stata distribuita in senso proporzionale) il Centrodestra condurrebbe 206 seggi  a 170 alla camera, 103 a 84 al Senato.

Se invece si passasse ad un ipotetico proporzionale al 4% FdI rimarrebbe primo partito sia alla Camera che al Senato (cosa che invece non accadeva con il 3%), con l’intera coalizione che  prende addirittura 218 seggi su 400, con il Centrosinistra fermo a 144. Fuori dai 5 Partiti principali, solo la Federazione Azione e Più Europa entrebbe in Parlamento

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.