Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Secondo Index Research continua a calare la fiducia degli italiani in Mario Draghi e nel governo da lui presieduto. In poco più di un mese la percentuale di coloro che si dicono molto o abbastanza fiduciosi nell’operato della ex-governatore della BCE è sceso di 4,1 punti passando dal 63,9% al 59,8%. C’è da dire però che la discesa sta rallentando, segnando solamente -0,2% nell’ultima settimana. Probabilmente dopo un forte calo dovuto alla fine della “luna di miele” e alle grandi aspettative riposte nel presidente del consiglio, la fiducia inizia ad assestarsi su valori comunque notevolmente alti.
Stesso calo settimanale anche per il governo nel suo complesso, che con -0,2% rispetto alla settimana precedente si assesta al 44,3% , mantenendo l’ampio gap tra la fiducia riposta nell’esecutivo e quella in Mario Draghi.
Per quanto riguarda gli altri leader, questa settimana Giuseppe Conte è l’unico in crescita e continua ad essere il più apprezzato con 37 punti, seguito a stretto giro dalla leader di fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Enrico Letta chiude il podio a 33 punti mentre all’ultimo posto, nettamente staccato anche da Silvio Berlusconi, troviamo Matteo Renzi ad 11 punti.
Nelle domande che invece riguardano la pandemia da Covid-19 e le misure intraprese per contrastarla, inizia ad emergere più forte una certa stanchezza per le chiusure ed i risvolti che queste hanno sulla situazione economica. Il 48,6% dichiara che il governo avrebbe dovuto “riaprire” prima, mentre il 41,4% si dice d’accordo con i provvedimenti adottati. Solo per il 6,2% è necessario chiudere di più. Inoltre il 52,4% si dice preoccupato maggiormente per la situazione economica che per la salute (44,7%) e a conferma di ciò, il 43,7% degli intervistati ritiene che dopo un anno di pandemia la propria situazione economica sia peggiorata mentre per il 49,6% è rimasta invariata.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.