Sondaggio Termometro Politico: FDI arriva sopra il 19%, in leggera crescita anche Lega, PD e M5S
Aprile 14, 2021
Sondaggio EMG – Politiche: il M5S con Conte guadagna 3,8 punti, affonda il PD (-2,5). L’ex Premier fa male anche al Centrodestra
Aprile 15, 2021

Sondaggio Index – Continua a diminuare la fiducia in Draghi e nel suo governo, italiani preoccupati più per l’economia che per la salute

Secondo Index Research continua a calare la fiducia degli italiani in Mario Draghi e nel governo da lui presieduto. In poco più di un mese la percentuale di coloro che si dicono molto o abbastanza  fiduciosi nell’operato della ex-governatore della BCE è sceso di 4,1 punti passando dal 63,9% al 59,8%. C’è da dire però che la discesa sta rallentando, segnando solamente -0,2% nell’ultima settimana. Probabilmente dopo un forte calo dovuto alla fine della “luna di miele” e alle grandi aspettative riposte nel presidente del consiglio, la fiducia inizia ad assestarsi su valori comunque notevolmente alti.

Stesso calo settimanale anche per il governo nel suo complesso, che con -0,2% rispetto alla settimana precedente si assesta al 44,3% , mantenendo l’ampio gap tra la fiducia riposta nell’esecutivo e quella in Mario Draghi.

Per quanto riguarda gli altri leader, questa settimana Giuseppe Conte è l’unico in crescita e continua ad essere il più apprezzato con 37 punti, seguito a stretto giro dalla leader di fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Enrico Letta chiude il podio a 33 punti mentre all’ultimo posto, nettamente staccato anche da Silvio Berlusconi, troviamo Matteo Renzi ad 11 punti.

Nelle domande che invece riguardano la pandemia da Covid-19 e le misure intraprese per contrastarla, inizia ad emergere più forte una certa stanchezza per le chiusure ed i risvolti che queste hanno sulla situazione economica. Il 48,6% dichiara che il governo avrebbe dovuto “riaprire” prima, mentre il 41,4% si dice d’accordo con i provvedimenti adottati. Solo per  il 6,2% è necessario chiudere di più. Inoltre il 52,4% si dice preoccupato maggiormente per la situazione economica che per la salute (44,7%) e a conferma di ciò, il 43,7%  degli intervistati ritiene che dopo un anno di pandemia la propria situazione economica sia peggiorata mentre per il 49,6% è rimasta invariata.

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.