Sondaggio NOTO – l’identikit degli 8,7 milioni di indecisi: europeisti, adulti e donne.
Maggio 8, 2019
Demopolis – Il lavoro è la principale preoccupazione. Il salario minimo piace al 78%.
Maggio 8, 2019

Sondaggio Ipsos: consenso, Salvini batte Di Maio, ma entrambi calano. Siri deve dimettersi per il 71%.

Secondo un nuovo sondaggio Ipsos, il 53% degli italiani approva l’operato del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, mentre il 32% quello di Luigi di Maio e il 48% quello di Matteo Salvini. Il consenso per vicepremier e governo è però in calo.

Ad apprezzare il primo ministro sono gli elettori leghisti, grillini e di Forza Italia. Il leader del Movimento 5 Stelle viene invece approvato solo dai suoi elettori, mentre Salvini è più trasversale.

Entrambi i vicepremier registrano però un netto calo di consenso (il dato della variazione è presentato solo nell’articolo originale sul Corriere della Sera e non indicato in grafica): Luigi di Maio perde addirittura 7 punti percentuali di approvazione dalla scorsa rilevazione, mentre Matteo Salvini cala del 4%. Per il leader leghista si tratta della prima seria battuta d’arresto nel consenso da quando è salito al governo. Il calo, anche se più contenuto, coinvolge anche il governo (-2%) ed il Presidente Conte (-1%); effetto di una maggioranza divenuta troppo litigiosa?

Appena il 21% degli intervistati prevede infatti che l’esecutivo arriverà alla scadenza naturale; solo tra gli elettori 5 Stelle prevalgono coloro che credono alla tenuta a lungo termine della maggioranza, contro il 21% appena dei leghisti. Un altro sintomo della scarsa fiducia nella durata della compagine gialloverde.

Il sottosegretario Armando Siri deve invece deve dimettersi per il 71% degli intervistati e secondo il 44% il caso di Marcello De Vito rischia di mettere in discussione la credibilità del M5S.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.