Comunali Roma: al ballottaggio nessuna speranza per il centro-destra secondo il sondaggio IZI
Marzo 12, 2021
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 13 marzo
Marzo 13, 2021

Sondaggio Ipsos: Letta e Conte preferiti a Bonaccini e Renzi alla guida del Csx

Nell’ultimo sondaggio Ipsos andato in onda a DiMartedì, sono state poste agli elettori domande di vario tema, dalle dimissioni di Zingaretti alla gestione del piano vaccinale contro il Covid-19 fino alle tasse.

Le dimissioni dell’ormai ex segretario PD sono approvate dalla maggioranza relativa degli elettori, per “dare un segnale forte”; alta tuttavia la quota di chi non le ritiene opportune (33%).

Le dimissioni di Zingaretti aprono la partita della guida del PD e del Csx. Gli elettori sembrano su questo argomento avere le idee chiare: un netto no a Renzi e a chiunque appaia – più o meno a ragione – come “renziano”. Ecco quindi che la possibile coppia Letta – Conte (probabile nuovo segretario PD il primo, capo politico del M5S il secondo) sopravanza in maniera nettissima, 46 a 16, con oltre il 30% che non si esprime, il duo Renzi- Bonaccini (il presidente emiliano PD è visto come possibile cavallo “liberal-renziano” nella corsa al Nazareno).

Nella gestione della pandemia, netta discontinuità tra Conte e Draghi, ma sulle scuole gli italiani si spaccano. Il 44% infatti ritiene vadano tenute chiuse, mentre il 42% vorrebbe riaprirle. Riguardo ai vaccini, un’ampia maggioranza, quasi due terzi dei rispondenti, teme che categorie “furbe o potenti” possano scavalcare gli aventi diritto nella priorità di somministrazione del siero anti-covid.

infine, una domanda sul condono fiscale. La quota dei contrari a priori è relativamente bassa (27%), ma la maggioranza relativa (35%) lo accetterebbe solo in caso di “restituzione” della quota corrispondente a chi ha già pagato; un’opzione del tutto irrealistica. Solo il 17% è favorevole in toto.

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.