Elezioni Comunali Roma – Sondaggio IZI: Raggi in testa, Gualtieri (csx) avanti a Calenda, centrodestra solo quarto
Febbraio 17, 2021
Sondaggio Lab2101 – Governo Draghi: Cartabia ministro più apprezzato, Speranza il migliore tra i politici
Febbraio 17, 2021

Sondaggio IPSOS – Draghi apprezzato anche dai 5 Stelle

Secondo il sondaggio IPSOS pubblicato sul Corriere della Sera il 12 febbraio, Draghi è gradito dal 62% degli italiani. Se il Presidente del Consiglio è notoriamente apprezzato tra PD, FI e Centrosinistra, desta più stupore il tasso di fiducia tra gli elettori del M5S, ben sopra al 50% e in linea con il dato nazionale.

Anche i leghisti sono su livelli vicini ai pentastellati, con il 62% di voti favorevoli a Draghi; livello di poco inferiore rispetto a FdI che pure è all’opposizione.

Il campione si spacca quasi in parti uguali di fronte alla questione della solidità di un esecutivo così eterogeneo: secondo il 35% degli intervistati, le differenze di vedute all’interno dell’esecutivo rappresenteranno un “punto di forza”; il 34% pensa che si tratti di una debolezza che rischia di bloccare il paese. Completa il quadro un 31% di indecisi.

Per quanto riguarda la presenza di tecnici nei ministeri chiave, il 45%, è favorevole alla soluzione. Solo il 9% ritiene che l’esecutivo debba essere costituito solo da ministri politici, mentre il 16% avrebbe preferito un governo esclusivamente tecnico.

La fine della legislatura è vista come il termine ideale del governo dal 40% del campione. La scadenza naturale viene preferita rispetto a quella che lo vedrebbe cessare tra un anno, scelta dal 18% degli italiani.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.