Sondaggio Bidimedia 3/11 – Primarie PD: Zingaretti primo, Minniti incalza, ma nessun segretario è eletto alle primarie!
Novembre 3, 2018
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 3 novembre
Novembre 3, 2018

Sondaggio IPSOS: italiani poco preoccupati dall’aumento dello spread, solo il 33% teme rischi per i propri risparmi

Sondaggio Ipsos sulle conseguenze dell’aumento dello spread tra i titoli di Stato italiani e tedeschi in seguito all’insediamento del governo giallo-verde e la presentazione della manovra.

Gli elettori appaiono divisi su chi pensano guadagnerà dallo scontro tra governo Conte e mercati e Commissione Europea. Quasi la metà degli elettori ritiene che i cittadini italiani alla fine ci guadagneranno da questo conflitto, mentre il 42% pensa che ci rimetteranno.

Gli elettori in gran parte non ritengono possibile che il governo giallo-verde, per far fronte alle difficoltà finanziare, possa ricorrere allo strumento della patrimoniale. Solo il 16% teme che questa strada sia percorribile.

Interessante infine notare come solo il 33% degli elettori sia preoccupato per i propri risparmi a causa dell’aumento del costo del debito pubblico, mentre la maggioranza assoluta dei cittadini (il 52%) non lo sia.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.